Cesena
stampa

alluvione e frane

La Prefettura fa il punto su strade e soccorsi. Riaperta in parte la A14

Oggi portate in salvo 80 persone grazie agli interventi di dieci elicotteri. Chiusa la galleria Vigne della Secante di Cesena

Una delle tante frane presenti nel territorio dopo l'alluvione di questi giorni. La foto è stata scattata oggi nella zona di Sorrivoli (Roncofreddo)

Al momento, nella provincia di Forlì-Cesena, sono complessivamente impegnate 346 unità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con 309 interventi attuati sin dall’inizio dell’emergenza, 20 dei quali soltanto nella giornata di oggi e 72 ancora in corso. Lo ha reso noto poco fa la prefettura di Forlì-Cesena, con un comunicato inviato alla stampa. 

Sono otto i velivoli interforze, cui si aggiungono ulteriori due elicotteri dei Vigili del Fuoco, che oggi hanno consentito, tra l’altro, di raggiungere le zone più isolate al fine di evacuare quasi 80 residenti, tra cui quattro anziani, un neonato e due donne con esigenze sanitarie. 

Ulteriori interventi con gli elicotteri saranno effettuati nella mattinata di domani per far affluire derrate alimentari e acqua al Comune di Tredozio e alla frazione di San Benedetto in Alpe di Portico, nel forlivese.

Un particolare intervento è stato poi organizzato e concordato con il Centro Operativo Comunale di Forlì, al fine di ripulire i detriti di fango nel quartiere San Benedetto e rispristinare la funzionalità di una cabina strategica della rete elettrica che alimenta numerose abitazioni e attività commerciali.

Quanto alle unità di volontari impiegati, 112 sono quelle appartenenti al coordinamento provinciale di Forlì-Cesena, cui si aggiungono 61 unità provenienti da Associazioni nazionali di protezione civili mobilitate dal Dipartimento di protezione civile, in appoggio ai Vigili del Fuoco, e 36 unità provenienti dalle Colonne mobili regionali.

"Gli sforzi finora avviati hanno consentito la riapertura, in tempi rapidi, delle principali arterie stradali di collegamento per consentire il flusso veicolare, specie dei mezzi preposti al trasporto di beni essenziali", dicono dalla prefettura. È stata riabilitata alla circolazione la A-14, nel tratto Forlì-Faenza, attraverso la disponibilità della sola carreggiata nord, che tuttavia sarà chiusa dalle 21 alle 6 nei prossimi giorni per lavori di ripristino del manto stradale. Permane la chiusura della carreggiata sud. È stata riaperta al transito anche la tangenziale 726 di Cesena, ad eccezione del tratto tra l’uscita 3 e l’uscita 5 (all’altezza della galleria Le Vigne), nonché il sistema tangenziale di Forlì, 727 e 727-bis. Sulla SS 3-bis Tiberina (E45) è attivo un doppio senso di circolazione sulla carreggiata sud tra Sarsina e Quarto. La SS 67 è percorribile fino al Km 171, nel territorio di Dovadola, a causa di una importante frana che ne impedisce il transito fino a Rocca San Casciano.

La Sala Operativa del Centro Coordinamento Soccorsi risulta, senza soluzione di continuità, aperta 24 ore al giorno, dice la Prefettura

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Prefettura fa il punto su strade e soccorsi. Riaperta in parte la A14
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento