Cesena
stampa

festival 

La reporter Cecilia Sala apre il Festival Fume

Venerdì 19 luglio, chiostro di San Francesco

La reporter Cecilia Sala apre il Festival Fume

Sarà Cecilia Sala venerdì 19 luglio al Chiostro di San Francesco (21,30) ad aprire la quinta edizione di Fume Festival (Future Memorie): la giornalista Cecilia Sala, reporter di zone di crisi e podcaster partirà dal suo ultimo libro L'Incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan (Mondadori, 2023) per un dialogo che sarà poi arricchito da una lettura a cura dell'attrice e attivista Cinzia Spanò de L'incendio, sul  viaggio in Iran e le proteste che prendono il nome di "donna, vita, libertà", con musiche e videoproiezioni del collettivo Rovina.

La quinta edizione del festival torna ad animare Cesena fino a domenica 28 luglio 2024. Il festival realizzato da Alchemico Tre, con la direzione artistica di Michele Di Giacomo e la consulenza musicale di Alex Monogawa, è realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna e il contributo della Camera di Commercio della Romagna, e con il sostegno di Gruppo Hera, Bbc Romagnolo, Coop Alleanza 3.0 e Romagna Iniziative.

Due week-end, rivolti al contemporaneo, con incontri, performance, spettacoli e concerti in due location suggestive: il Chiostro di San Francesco (da venerdì 19 a domenica 21 luglio) e il parco della settecentesca Villa Silvia Carducci (da giovedì 25 a domenica 28 luglio). Titolo di questa edizione del festival: In viaggio, per esplorare e conoscere usanze, musiche, storie di altri paesi e culture altre ma anche indagare cosa significhi essere in viaggio.

Sabato 20 luglio alle 21.30 si esibirà nel suggestivo Chiostro di San Francesco l’Orchestra Multietnica di Arezzo, che da oltre 17 anni porta sulla scena il gioco dell’incontro, del dialogo e della contaminazione musicale tra cammini e universi sonori, in Culture contro la paura,  con circa 30 strumentisti provenienti da dieci paesi del mondo e con Paolo Benvegnù, fondatore del gruppo musicale indie rock italiano Scisma e nota voce del panorama cantautorale italiano, per un concerto che promuove la socialità tra culture diverse. Culture contro la paura è prodotto da Officine della Cultura con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Toscana. 

Domenica 21 luglio alle 21.30 la scena al Chiostro San Francesco sarà per l’artista pugliese Premio Ubu Mario Perrotta, che presenta il suo spettacolo cult Emigranti Esprèss, dall’omonima trasmissione per Rai Radio 2, una sorta di poema popolare che commuove e fa riflettere. Ad essere raccontato è il viaggio in treno da Lecce a Milano che Perrotta fa all’età di 10 anni, una volta al mese, da solo. In ogni viaggio è affidato a una famiglia di emigranti scelta sul momento e davanti ai suoi occhi scorrono le odissee degli italiani costretti ad abbandonare i luoghi d’origine nella speranza di un’esistenza migliore. 

Nei giorni di festival al Chiostro di San Francesco dalle 18.30 - ingresso da Piazza Bufalini - sarà allestito un Aperitivo migrante dedicato rispettivamente all’Afghanistan/Siria, Bangladesh e Costa D’Avorio realizzato con la collaborazione di Centro interculturale MoviMenti Comune Cesena - Asp, Progetto SAI Cesena Valle Savio, Associazione Ivoriani di Forlì Cesena e Rimini, Associazione dei Giovani del Bangladesh e Cucine Popolari Cesena ODV. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni. 

Presso il Fu Me Bar (a fianco alla Biblioteca Malatestiana, ingresso Piazza Bufalini) ci sarà venerdì 19 luglio alle 19 uno speciale incontro a cura di Voci Plurali sul tema della violenza di genere e delle differenze multiculturali con la presenza di Giorgia Macrelli, assessora alle Politiche giovanili e delle differenze del Comune di Cesena. Sabato 20 luglio alle 19 si terrà l’incontro di presentazione di Storie di C’era, il podcast che esplora le storie provenienti da diverse culture nato in occasione della Festa della lingua madre. Interverranno Matteo Sedile ed Eugenio Maglia (Radio Contra), Paola Zonzini (Progetto Sai) Carmelina Labruzzo, assessora ai Servizi per le Persone e le Famiglie del Comune di Cesena.

Infine domenica 21 luglio alle ore 19 da non perdere l’incontro con la scrittrice Saba Anglana, a cura di Libreria Ubik Cesena, a partire dal suo esordio letterario La signora Meraviglia (ed. Sellerio, 2024).

L'evento si svolge in collaborazione con Libreria Ubik Cesena, Green Pepper, Centro interculturale MoviMenti Comune Cesena – Asp, Progetto Sai Cesena Valle Savio, Associazione Ivoriani di Forlì Cesena e Rimini, Associazione dei Giovani del Bangladesh. Allestimenti verdi a cura di Les Plantes, GM Garden.

 

I biglietti e i carnet (con tariffe particolarmente agevolate per gli under 30) sono disponibili al seguente link:

https://www.mailticket.it/rassegna-custom/328/fu-me-festival-2024-cesena  

Info: fumefestival@gmail.com - www.alchemicotre.com

I biglietti di tutti gli spettacoli si possono acquistare online, oppure in loco durante l’evento. La vendita online degli spettacoli termina all’apertura della biglietteria in loco.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La reporter Cecilia Sala apre il Festival Fume
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento