Cesena
stampa

Ruderi

Lavori di manutenzione alla Rocca Malatestiana vecchia

L'intervento interesserà l'area che si estende dalla "Pinetina" a Porta Fiume

Porta Montanara

Con l’approvazione, da parte della Giunta di Cesena, del progetto preliminare, si concretizza l’iter che porterà all’avvio dei lavori di restauro e consolidamento dei resti della Rocca vecchia e dello Sferisterio, che interesseranno soprattutto le mura verso Porta Fiume e il Parco della Rimembranza. Simbolo della città, insieme alla Biblioteca voluta da Malatesta Novello, l’attuale Rocca sorge in parte laddove un tempo c’era la roccaforte di cui oggi i ruderi (costantemente sottoposti agli agenti atmosferici) sono ben visibili ma non visitabili, delimitati da una recinzione metallica.

Da diversi anni il Comune, soprattutto a seguito delle forti piogge dell’inverno 2009-2010, ha intrapreso una costante opera di manutenzione e restauro dell’intero complesso fortificato che si sviluppa a sud, da Porta Nuova, e che prosegue verso i resti della Rocca vecchia, il muro di collegamento, successivamente adibito a Sferisterio, fino ad approdare alla Rocca Malatestiana.

L’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri spiega che "il tratto di mura oggetto del prossimo intervento, per il quale abbiamo avviato un confronto con la Soprintendenza e che rappresenta il terzo stralcio del progetto avviato nel marzo del 2011, si trova in prossimità dello Sferisterio fino a congiungersi con la cinta della Rocca Malatestiana. Inoltre, il tratto in questione interessa anche la "pinetina" e scende verso viale Mazzoni attraverso il Parco della Rimembranza. Una porzione di mura retrostante lo Sferisterio - prosegue l’assessore - è attualmente transennata perché in uno stato di conservazione non ottimale, proprio in corrispondenza dei vialetti pedonali che si aprono all’interno del parco”.

I lavori edili saranno preceduti da interventi mirati che interesseranno, entro il primo semestre del 2022, l’area verde in prossimità delle mura, con estirpazione delle erbe infestanti, tagli ed abbattimento di alcune alberature che saranno reintegrate mettendone a dimora delle altre.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lavori di manutenzione alla Rocca Malatestiana vecchia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento