Cesena
stampa

Lavori

Rocca malatestiana vecchia e Sferisterio, arriva il restauro

Castorri: “Il progetto si inserisce nel percorso di valorizzazione avviato dal Comune già nel 2011”

(foto archivio)

Dopo l’estate, a seguito dell’affidamento dei lavori, la Rocca Malatestiana vecchia e lo Sferisterio saranno interessati da un intervento di restauro e consolidamento dell’ammontare complessivo di 200mila euro. Lo rende noto il Comune di Cesena. L’esecuzione delle opere, inserite in un progetto approvato dalla Giunta comunale, riguarderà in modo particolare il tratto delle mura che si estende verso Porta Fiume e il Parco della Rimembranza.

“La Rocca Malatestiana - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri - è tra i monumenti simbolo della nostra città e questo specifico intervento, il cui progetto è stato riapprovato nella mattinata di oggi per adeguarci al nuovo Codice degli appalti, si inserisce nella serie di opere eseguite con lo scopo di conservare, tutelare e valorizzare questo patrimonio storico-culturale cittadino. Come avvenuto di recente lungo via delle Scalette, si procederà con un intervento di conservazione che bene si inserisce nella costante opera di manutenzione e restauro dell’intero complesso fortificato che dal marzo 2011 l’Amministrazione comunale ha intrapreso”.

Per far fronte alle criticità emerse nel corso degli anni e analizzate nel corso di verifiche tecniche, si interverrà con la sistemazione dell’area verde in prossimità della mura, con estirpazione delle erbe infestanti, taglio ed estirpazione radicale; rimozione dei mattoni ammalorati attraverso un intervento di smontaggio e relativo rimontaggio; ricucitura e riduzione delle cavità formatesi nei punti più erosi del paramento in mattoni, facendo in modo che il deflusso delle acque meteoriche venga favorito e non incontri zone di ristagno; riempimento di crepe o lesioni profonde tramite iniezioni di malta a base di calce fluidificata a basso modulo elastico per evitare la creazione di tensioni tra i vari materiali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rocca malatestiana vecchia e Sferisterio, arriva il restauro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento