scuola
Liceo "Righi". Medaglia d’oro alle Olimpiadi di problem solving
Alessandro Damiani verrà premiato il 3 giugno al campus di Cesena dell'Università di Bologna
Giovanissimo studente dello Scientifico "Righi" sugli scudi. Novanta i minuti a disposizione dei 29 finalisti per risolvere gli otto problemi previsti per la gara individuale, al termine della quale cinque sono gli studenti che ottengono il punteggio massimo risolvendo tutti i problemi. A quel punto a fare la differenza è il tempo di consegna. Alessandro Damiani della classe I Fs ha sbaragliato i rivali terminando la prova in 43 minuti, a fronte dei 53 impiegati dalla medaglia d’argento (un ragazzo di Roma) e dei 73 della medaglia di bronzo (proveniente da Roseto degli Abruzzi).
In precedenza Alessandro aveva superato una selezione interna al "Righi". Con altri due compagni ha partecipato alla fase regionale dalla quale in due si sono guadagnati la prova nazionale.
Le Olimpiadi di problem solving (Ops) sono un progetto promosso dal Miur riservato alle classe di prima e seconda atto a promuovere competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso metodi informatici, rivolto agli alunni del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Il 3 giugno si terrà la cerimonia di premiazione al campus di Cesena dell'Università di Bologna.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento