Cesena
stampa

Cooperazione

Life, Ecolam e Il Sogno sono le cooperative vincitrici del bando per le nuove imprese cooperative di Forlì Cesena

Le cooperative Life ed Ecolam di Forlì e Il Sogno di Verghereto vincono StartCoop, bando promosso da Confcooperative Forlì-Cesena

Life, Ecolam e Il Sogno sono le cooperative vincitrici del bando per le nuove imprese cooperative di Forlì Cesena

Sono le cooperative Life ed Ecolam di Forlì e Il Sogno di Verghereto le vincitrici di StartCoop, bando promosso da Confcooperative Forlì-Cesena in collaborazione con Bper Banca, Credito Cooperativo Romagnolo-Bcc di Cesena e Gatteo, La Bcc – Credito cooperativo forlivese ravennate imolese e Multifor.

Life, cooperativa sociale, Ecolam,  cooperativa artigiana e Il Sogno, cooperativa agricola sono tre delle 13 partecipanti all’iniziativa che punta a favorire lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali valorizzando le opportunità del modello cooperativo in modo da creare occupazione nel territorio sostenendo l'economia locale. In totale sono 84 i soci coinvolti organizzati in workers buy out, cooperative di produzione lavoro, agricole, artigiane, sociali e consorzi.

Tra i parametri adottati per la scelta del vincitore da parte della commissione tecnica, composta da rappresentanti di Confcooperative, Ceseco, Multifor e degli istituti bancari sostenitori dell’iniziativa, la valenza sociale, l’innovazione e la fattibilità economica. Sul podio Life composta da sei soci che si occupano di progettazione, vendita di impianti di riscaldamento da fonti rinnovabili e di gestione energetica, un esempio di start-up innovativa, femminile e giovanile. Al secondo posto Ecolam, realtà artigiana che si occupa della lavorazione di metalli e lamiere con particolare riferimento alla lattoneria. Sono un caso di workers buy out di successo, essendo ex dipendenti di un’azienda che ha chiuso a causa della crisi economica. Il 3° premio è stato aggiudicato a Il Sogno, formata da tre soci, che produce e vende piccoli frutti, nonché prodotti tipici del Fumaiolo. Si tratta di un coop di giovani, che hanno realizzato un progetto di agricoltura sociale in territorio montano, dove una nuova attività che dà occupazione e rivitalizza il tessuto economico è particolarmente importante.

Le tre cooperative riceveranno un insieme di contributi e servizi per un controvalore complessivo stimato in € 25.000. In particolare i premi consistono in: un contributo economico, la disponibilità di uno spazio co-working, la progettazione di un’immagine aziendale coordinata e gestione di uno spazio dedicato sui social network, assistenza nella predisposizione dello statuto societario e nei servizi amministrativi e di controllo di gestione, nella ricerca di contributi pubblici e finanziamenti agevolati, servizi pubbliredazionali sui quotidiani locali ed un corso di formazione per neo-imprenditori.

La seconda edizione di StartCoop conferma l’importanza di questo strumento - ha dichiarato Mauro Neri, presidente di Confcooperative Forlì-Cesena - Con questo concorso abbiamo voluto stimolare la creazione di autoimprenditorialità e contestualmente sostenere l’economia del nostro territorio. I numeri ci danno ragione: hanno partecipato 13 nuove cooperative che coinvolgono 84 soci. Significa lavoro e vivacità del tessuto economico. Il poter intercettare questa vivacità, aiutando nella creazione di posti di lavoro   è per noi motivo di grande soddisfazione. Un ringraziamento particolare va agli Istituti di credito, che hanno creduto nel progetto e, soprattutto, nel modello cooperativo.”

“Mi piace mettere in relazione la presentazione dei vincitori di questo bando con il premio che Confccoperative Forli Cesena ha ricevuto alcuni giorni fa - afferma il direttore di Confccooperative Forlì-Cesena Mirco Coriaci - il Premio Regionale per la Responsabilità Sociale di Impresa istituito dalla Regione Emilia Romagna, che ci ha visto unica organizzazione ad ottenere un riconoscimento in Romagna con il progetto sulle  imprese recuperate (Wbo), è l’altra faccia della medaglia di questo concorso. Racconta l’impegno della nostra Unione nel sostenere nuove imprese e nuova occupazione, nel promuovere la cooperazione  cercando di individuare i bisogni di un territorio e delle persone che vi abitano”.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Life, Ecolam e Il Sogno sono le cooperative vincitrici del bando per le nuove imprese cooperative di Forlì Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento