Tante le proposte fino al 5 aprile
"Marzo delle donne": cultura e approfondimenti, i prossimi appuntamenti
Oggi la "Camminata Benefica" promossa dall'associazione Women in Run. Domani la compagnia "Fuoriscena" proporrà una sessione di creatività corporea "Danta con Te e Tè"
Proseguono le iniziative culturali e di dibattito messe in campo per il "Marzo delle donne". Gli appuntamenti sono proposti dall'Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena e Forum Donne
Oggi, sabato 11 marzo si svolgono alcunimomenti pubblici distribuiti nel corso della giornata. Si inizia alle 10,30 con la mostra “Pittoriche Donne in Officina” presso l’officina dell’arte di Case Frini a cura della Società Amici del Monte, Fidapa Cesena Malatesta, Officina dell’arte e Perledonne; durante la mostra intervengono Angelo Fusconi e Orlando Piraccini.
Nel pomeriggio, alle 14,30, sarà possibile prendere parte alla “Camminata Benefica” organizzata dall’Associazione culturale Women in Run Asd: un percorso pedonale lungo 9 chilometri che attraversa il centro storico partendo dal piazzale Paolo Tordi. La giornata si concluderà al Cinema Eliseo alle 17 con la proiezione del documentario “Woman” di Y.A. Bertrand – A. Mikova, a cura di centro interculturale e Sai.
Domani, domenica 12 marzo alle 15, al Centro arti visive e sceniche di San Martino in Fiume, la compagnia Fuoriscena presenterà una sessione di creatività corporea “Danza con Te e Tè” con Fabiola Crudeli: il pomeriggio sarà dedicato al prendersi cura di sé, attraverso un percorso guidato, per dare l’opportunità alle partecipanti di far emergere la propria creatività, spesso latente, sotto forma di movimento corporeo. La danza è in grado di creare connessioni con le parti più profonde del nostro essere. Da sempre è usata per riti sacri e propiziatori, per creare legami sociali (le danze popolari). “Danza con Te” vuole offrire alle partecipanti l’opportunità di esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento, favorendo le potenzialità espressive del linguaggio corporeo. Si partirà da metodologie e approcci diversi, ci si metterà alla prova con la danza araba con Angela Natali e il bourlesque con Jessica Naldi e si racconteranno esperienze dirette, condividendo riflessioni sull’essere donna. Per informazioni e iscrizioni: info@compagniafuoriscena.it, 347 2465064.
Domenica 19 marzo alle 17,30 nella sala Auser “Alessandri” l’associazione Ipazia Liberedonne proporrà un nuovo appuntamento con la lettura “Leggere Lolita a Theran” con l’accompagnamento musicale di Marta Pistocchi.
Sabato 25 marzo alle 17 nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana proiezione della mostra fotografica sulla parità di genere nel grande Nord “Le donne dei ghiacci”. L’evento è a cura di Ada Grilli e Fidapa Cesena Malatesta.
Domenica 26 marzo alle 15,30, al Museo della Marineria di Cesenatico si terrà un dibattito su prevenzione e diagnosi di patologie collegate al Papilloma virus. Il momento pubblico sarà coordinato dall’associazione Perledonne, con ospiti d’eccezione come la dottoressa Marina Faedi, il Dottore P.G.M. Antonazzo, primario di Ginecologia dell’Ospedale “Bufalini” e il dottore Giangaleazzo Pascucci, vicepresidente Ordine dei Medici di Forlì Cesena.
La ricca programmazione si concluderà presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana mercoledì 5 aprile, alle 17, con la presentazione del libro “Ragazzo Mio” (ed. DeAgostini) di Alberto Pellai. L’evento è a cura di associazione Perledonne.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento