Cesena
stampa

Musica d'eccezione

Messa a Buenos Aires al teatro Verdi di Cesena

Organizzato dal conservatorio Maderna-Lettimi, vi hanno partecipato tre cori, tra cui l'Alio Modo Canticum di Cesena. L'accompagnamento di giovani musicisti

Messa a Buenos Aires al teatro Verdi di Cesena

Musica d'eccezione al teatro Verdi di Cesena.

Sabato sera 1 giugno si è tenuto presso il Teatro Verdi di Cesena un evento musicale d’eccezione, organizzato dal Conservatorio Statale Maderna-Lettimi di Cesena e Rimini: è stata eseguita per la prima volta a Cesena la Messa a Buenos Aires (Messa Tango) del compositore argentino contemporaneo Martin Palmeri.

Nell’opera, in cui sono state presentate le parti tradizionalmente cantate della Messa Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei, sono intervenuti il mezzosoprano Ada Piatti e tre cori: l'Alio Modo Canticum di Cesena, direttrice Loredana Ambrogetti, Coro Lirico Città di Faenza, direttrice Monica Ferrini e Coro polifonico Parsifal, direttore Andrea Crastolla.

Hanno accompagnato per l’occasione lo stesso autore, Martin Palmeri, al pianoforte, Davide Vendramin, virtuoso fisarmonicista, al bandoneon e un ensemble d’archi di ragazzi/e del Conservatorio, composto da Ludovico Mealli, Giulia Franceschini, Novella Bianchi, Matilde Melucci e Mattia Previati. La direzione del coro e dei musicisti è stata a cura di Andrea Crastolla, titolare della cattedra di direzione corale del medesimo Conservatorio.

Il numeroso pubblico ha gremito in ogni ordine di posti il Teatro Verdi. Ha apprezzato con entusiasmo l’esecuzione della Messa, caratterizzata da un’alternanza sapiente di forti e di piani, idonea a creare un mirabile equilibrio di energia e dolcezza, con una scrittura musicale, che ha fatto riferimento ai ritmi sincopati e alle dissonati armonie, tipiche del tango.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Messa a Buenos Aires al teatro Verdi di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento