Cesena
stampa

famiglia

Parlare con i piccoli di cose dolorose e difficili

Successo per il corso "Succede che...." del Centro per le famiglie di Cesena e il servizio So.Stare 

Parlare con i piccoli di cose dolorose e difficili

Grande partecipazione con oltre 200 persone presenti venerdì 10 e sabato 11 maggio agli incontri della rassegna "Succede che… Ascoltare, pensare e parlare di momenti tristi e dolorosi con bambini, bambine e adulti è difficile ma necessario" organizzata dal Centro per le famiglie di Cesena e il Servizio per il diritto di visita e di relazione So.Stare, due servizi gestiti da Asp Cesena Valle Savio per conto dell'Unione dei Comuni della Valle del Savio.
 
L’incontro di venerdì 10 maggio prevedeva la visione del film documentario “Le buone intenzioni” (Italia, 2016), regia di Beatrice Segolini e Maximilian Schleuber, presso la sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana e a seguire un intenso confronto con Paola Bastianoni, psicologa, professoressa associata di Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Ferrara, la regista, Beatrice Segolini, la madre, Lorella Zanotto e i presenti. Nell'occasione sono state affrontate, con rispetto e delicatezza, tematiche difficili e dolorose di violenza familiare per dare voce, nominare e  riconoscere. Partecipazione numerosa e interventi mossi da forte emotività e empatia hanno reso il pomeriggio ricco di stimoli preziosi per gli studenti e le studentesse, insegnanti, operatori, educatori e genitori che hanno partecipato. 
 
L’incontro di sabato 11 “Educare alla morte, al lutto, alla perdita. Accompagnare i più piccoli nella comprensione e nell’elaborazione del lutto” ha riempito la sala conferenze di Palazzo del Ridotto. I presenti hanno assistito alla lezione magistrale di Paola Bastianoni che ha condiviso strumenti e strategie per accompagnare bambini e bambine a conoscere ed elaborare l’esperienza del lutto e della perdita. Sono seguiti gli interventi di Emanuele Ortu, esperto di letteratura per l’infanzia, Laura Contado del gruppo eduscaffolder e Pietro Bolognese, che hanno presentato il testo illustrato "La biblioteca del signor La Morte". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Parlare con i piccoli di cose dolorose e difficili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento