Centro storico
Pedonalizzato l'ultimo tratto di via Tiberti, stop alle auto in uscita su piazza della Libertà
Modifiche alla circolazione nel cuore del centro storico di Cesena: cambia la viabilità sul retro del palazzo Oir, in via Martiri d'Ungheria, e l'ultimo tratto di via Tiberti viene chiuso al traffico dei residenti per far respirare piazza della Libertà e Corso Garibaldi
A seguito della caduta di alcuni pezzi di intonaco da un edificio privato in Via Martiri d’Ungheria, il tratto stradale interessato è stato delimitato dal Comune di Cesena in attesa di verifiche. Di conseguenza, anche l’Ecoself che stazionava in quell’area è stato momentaneamente sostituito da tradizionali cassonetti e al momento i tecnici comunali stanno valutando di ripristinare la stazione itinerante di rifiuti urbani a distanza di pochi metri rispetto al precedente posizionamento.
Per consentire inoltre agli utenti di usufruire della postazione in sicurezza, il Comune sta apportando alcune modifiche alla circolazione e alla sosta “pedonalizzando” il tratto stradale di Via Tiberti compreso tra Via Martiri d’Ungheria e Corso Mazzini, mantenendo di fatto la disciplina della circolazione utilizzata per le festività natalizie. Tale modifica attivata in via sperimentale avrà efficacia nei prossimi giorni con l’apposizione di un’adeguata segnaletica.
Un inconveniente si è dimostrato dunque un'opportunità di sperimentare un nuovo modello di viabilità, a beneficio di pedoni e mobilità debole.
Le nuove disposizioni prevedono il senso unico in Via Tiberti con direzione di marcia da Via Martiri d’Ungheria a Via Isei (come nell'ultimo mese, in pratica, e il contrario di quanto avveniva fino all'8 dicembre) e un divieto di transito per tutti i mezzi eccetto velocipedi e autoveicolo per il servizio dell’Ecoself nel tratto compreso tra Via Martiri d’Ungheria e Corso Mazzini.
La regolamentazione, per il Comune, dovrebbe sortire due effetti positivi: liberare posti auto da riservare ai veicoli delle persone con disabilità munite di apposito contrassegno e ai veicoli dei residenti, e limitare ulteriormente il flusso di veicoli a motore lungo Corso Garibaldi/Mazzini che usciranno invece da Via Isei con un minore disturbo per i pedoni e i fruitori di Piazza della Libertà. Inoltre, il Comune ha ripristinato due posti auto per residenti in Via Martiri d’Ungheria e uno in Via Dandini riservato alle persone con disabilità munite di apposito contrassegno.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento