Cesena
stampa

Cultura

Poesia dai manoscritti, riflettori sull'Eneide di Virgilio

Appuntamento sabato 3 aprile alle 18 sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana

foto del "making of"

Torna l’appuntamento con “Poesia dai manoscritti”, l’iniziativa della Biblioteca Malatestiana e di Ert Fondazione che accende i riflettori sulla letteratura antica svelando le preziose opere dei padri della lingua latina. 

Sabato 3 aprile, alle 18, sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana, sarà la volta dell'Eneide di Publio Virgilio Marone, con la traduzione a cura di Alessandro Fo (Giulio Einaudi editore, 2012).

Nella nuova puntata del ciclo toccherà alla direttrice scientifica della Biblioteca Malatestiana Giliola Barbero, al latinista Stefano Grazzini e agli attori della Compagnia permanente di Ert Fondazione Diana Manea e Michele Di Giacomo condividere le letture dei testi poetici latini.

L’appuntamento, che sarà trasmesso anche sulle pagine Facebook di Ert e del Teatro Bonci, sulla pagina Cultura Emilia-Romagna e su Radio Emilia-Romagna (a seguire, saranno disponibili su ERTonAIR e sul canale Youtube del Comune di Cesena CesenaWebTv), sarà incentrato sul Proemio dell’Eneide (versi 1-11) e sui contenuti del libro IV, che ripercorre la tormentata vicenda amorosa tra Enea e la regina di Cartagine Didone. Sarà il professore Grazzini a ripercorrere in metrica latina i versi 1-11 e a spiegare il viaggio di Enea, l’arrivo a Cartagine e chi sia Didone.

Le riprese e il montaggio video sono a cura del videomaker Stefano Triggiani. Il ciclo rientra nell’ambito del progetto di teatro partecipato "Ricordo al futuro".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Poesia dai manoscritti, riflettori sull'Eneide di Virgilio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento