Cultura
Poesia dai manoscritti, riflettori sull'Eneide di Virgilio
Appuntamento sabato 3 aprile alle 18 sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana
Torna l’appuntamento con “Poesia dai manoscritti”, l’iniziativa della Biblioteca Malatestiana e di Ert Fondazione che accende i riflettori sulla letteratura antica svelando le preziose opere dei padri della lingua latina.
Sabato 3 aprile, alle 18, sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana, sarà la volta dell'Eneide di Publio Virgilio Marone, con la traduzione a cura di Alessandro Fo (Giulio Einaudi editore, 2012).
Nella nuova puntata del ciclo toccherà alla direttrice scientifica della Biblioteca Malatestiana Giliola Barbero, al latinista Stefano Grazzini e agli attori della Compagnia permanente di Ert Fondazione Diana Manea e Michele Di Giacomo condividere le letture dei testi poetici latini.
L’appuntamento, che sarà trasmesso anche sulle pagine Facebook di Ert e del Teatro Bonci, sulla pagina Cultura Emilia-Romagna e su Radio Emilia-Romagna (a seguire, saranno disponibili su ERTonAIR e sul canale Youtube del Comune di Cesena CesenaWebTv), sarà incentrato sul Proemio dell’Eneide (versi 1-11) e sui contenuti del libro IV, che ripercorre la tormentata vicenda amorosa tra Enea e la regina di Cartagine Didone. Sarà il professore Grazzini a ripercorrere in metrica latina i versi 1-11 e a spiegare il viaggio di Enea, l’arrivo a Cartagine e chi sia Didone.
Le riprese e il montaggio video sono a cura del videomaker Stefano Triggiani. Il ciclo rientra nell’ambito del progetto di teatro partecipato "Ricordo al futuro".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento