Cesena
stampa

APPUNTAMENTI

Poesia e letteratura in Corte Dandini

La poetessa cubana Yuleisy Cruz Lezcano e la scrittrice lughese Mirka Tabanelli davanti alla bottega dei fotografi Sandra e Urbano 

Yuleisy Cruz Lezcano

Doppio appuntamento letterario venerdì 21 giugno alle 17,30 in Corte Dandini, a Cesena, davanti alla bottega dei fotografi Sandra e Urbano. L’ormai consolidato “cenacolo all’aria aperta”, organizzato dalla giornalista Elide Giordani, sarà animato dalla poetessa cubana Yuleisy Cruz Lezcano (accompagnata dal percussionista Michele La Paglia) e dalla scrittrice lughese Mirka Tabanelli.

Yuleisy Cruz Lezcano è nata a Cuba e vive a Marzabotto, Bologna. Lavora nella sanità pubblica, laureata in Scienze biologiche, e ha ottenuto una seconda laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetricia. Ha pubblicato una ventina di raccolte poetiche e ha ottenuto svariati premi e riconoscimenti. Il suo ultimo libro “Di un’altra voce sarà la paura” è stato selezionato per il Premio Strega di poesie ed è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino edizione 2024. La sua poesia in italiano è stata tradotta in francese, spagnolo, portoghese, inglese, albanese. Yuleisy Cruz Lezcano si occupa anche di traduzioni in spagnolo, facendo conoscere poeti italiani in diverse riviste della Spagna e del Sudamerica e facendo conoscere poeti sudamericani e spagnoli in Italia. Collabora con blog letterari italiani, di America Latina, Spagna e con il giornale letterario del Premio Nabokov.

Michele La Paglia, percussionista che l’accompagnerà nella lettura delle sue liriche, è specializzato in suonoterapia e terapia vibrazionale, convinto che “il suono possa trasformare emotivamente e fisicamente le persone”. La poesia di Yuleisy Cruz Lezcano sarà presentata da una breve introduzione di Gilberto Vergoni.

Mirka Tabanelli, invece, presenta il suo libro Femminine (Società Editrice Il Ponte Vecchio), ossia  “il mondo di una Donna, il mondo di tante Donne, visto dallo stiletto del tacco con cui attraversa il mondo o dal piede nudo con cui accarezza la sabbia, alla ricerca delle proprie radici. È lente di ingrandimento, diario, binocolo, follia e normalità. È trasgressione, paura, dolcezza e passione di chiunque si senta Donna. È una raccolta di ritratti o istantanee al femminile che attraversa le sfumature psicologiche più intime e le divagazioni più fantastiche”. Mirka Tabanelli è insegnante, è appassionata di arte, musica e scrittura. Alcuni suoi scritti hanno sono stati premiati e pubblicati in antologie. Collabora con alcuni gruppi autonomi del territorio per la creazione di eventi artistici e culturali.

Alla fine delle presentazioni c’è l’ospitalità dei fotografi Sandra e Urbano con un bicchiere di vino e una fetta di torta, mentre la sera scende sulla piazzetta.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Poesia e letteratura in Corte Dandini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento