Cesena
stampa

Università e ricerca

Qualità e sicurezza alimentare, al via le attività del Centro Lerici

Presentata la nuova unità operativa di Serinar. Il presidente pro tempore è il professor Marco Dalla Rosa

Annalisa Campana e Marco Dalla Rosa

Presentato questa mattina a Cesena il Centro Lerici, nuova unità operativa di Serinar, società che promuove e sostiene le attività dell'Università di Bologna sul territorio della provincia di Forlì-Cesena.

"Il Centro Lerici - ha spiegato il professor Marco Dalla Rosa, presidente pro tempore - si propone di offrire, in collaborazione con il campus in Scienze degli alimenti di Cesena, momenti di informazione, per operatori tecnici ma anche semplici cittadini, sulle problematiche legate alla qualità e alla sicurezza alimentare, da un punto di vista scientifico e non politico".

Il Centro prende il nome da uno dei pionieri della ricerca e didattica nelle Scienze e tecnologie alimentari, Carlo Raffaele Lerici (1938-2000), docente prima a Bologna e poi a Udine, il quale fu fra i primi a considerare le produzioni alimentari un elemento di miglioramento della qualità di vita delle persone.

Un Centro Lerici era attivo a Bertinoro dal 2005 al 2013, proponendo seminari, convegni e giornate di approfondimento sulla trasformazione e la conservazione degli alimenti. "In questi dieci anni - ha detto il professor Dalla Rosa - se ne è sentita la mancanza e abbiamo deciso di far ripartire l'esperienza".

Il momento sembra quello giusto dal momento che discussioni legate alle problematiche del cibo, fra alimenti sintetici e farine di insetti, sono all'ordine del giorno. "Le sfide attuali - ha detto Dalla Rosa - sono legate all'intensificazione sostenibile della produzione: alternative ai cibi tradizionali e alimenti processati".

Il primo evento organizzato dal neonato Centro Lerici si terrà in autunno in collaborazione con Orogel e sarà dedicato all'uso del freddo nella catena alimentare. "Saranno almeno tre all'anno i momenti pubblici di informazione da organizzare", ha aggiunto Annalisa Campana, coordinatrice del Tecnopolo di Cesena.

Il Centro promuoverà anche l'istituzione di un "Premio Lerici" destinato alle migliori tesi di Dottorato di ricerca a livello nazionale in Scienze e tecnologie alimentari, che saranno sottoposte alla valutazione dei membri del Consiglio direttivo. 

Il Consiglio direttivo del Centro Lerici, oltre al professor Marco Dalla Rosa, presidente pro tempore, è formato da docenti del settore agro-alimentare, rappresentanti di istituzioni regionali, dell'Ordine professionale dei tecnologi alimentari, di centri di formazione e di imprese del territorio, quali Orogel e Amadori. Ne fa parte anche Massimo Cicognani, presidente del Campus di Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Qualità e sicurezza alimentare, al via le attività del Centro Lerici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento