Cesena
stampa

Ucraina-Russia

Raccolta farmaci per l’Ucraina sabato 5 e domenica 6 marzo

Tre le sedi individuate dal Comune di Cesena, insieme a Caritas Diocesana, Centro pace e Adra

Raccolta farmaci per l’Ucraina sabato 5 e domenica 6 marzo

A seguito dell’intensificarsi delle violenze e delle gravi conseguenze umanitarie e sanitarie in Ucraina, il Comune di Cesena, in collaborazione con Caritas Diocesana, il Centro Pace, l’Agenzia avventista Adra, la San Vincenzo de Paoli e altre realtà del territorio, su proposta dei volontari dell’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino, promuovono una raccolta di farmaci e tutto quello che occorre per l’assistenza sanitaria degli ucraini. Per questa ragione, tutta la cittadinanza è invitata a dare il proprio contributo nelle giornate di sabato 5 e di domenica 6 marzo, dalle 9 alle 18, consegnando i farmaci e il materiale medico richiesto presso la Sede del Quartiere Cesuola (via Ivo Giovannini, 20), Centro pace Cesena (Contrada Chiaramonti, 46) e la Sede di Adra (via Carlo Emilio Gadda 300, 47521).

Ecco farmaci e medicamenti necessari: Benda coesiva, benda orlata, garza iodoformio, cotone idrofilo, garza idrofilo oro, compressa garza  strati sterile 10x10, compresse TNT sterili e non sterili, bende elastiche, bende oculari, bende all'ossido di zinco, medicazione sterile, tamponi garza, cerottini sutura, guanti monouso, guanti chirurgici sterili, lacci emostatici, lacci emostatici in silicone, Vac apparecchi e ricambi, kit per sutura, kit per il trattamento delle ferite, bisturi monouso sterili, farmaci emostatici, farmaci antidolorifici, farmaci anticoagulanti, farmaci antistaminici, farmaci antinfiammatori, farmaci antipiretici, traverse, pannolini per adulti e bambini, occhiali protettivi, ghiaccio istantaneo, acqua ossigenata, disinfettanti (presidi medico chirurgici), disinfettanti per le mani, stampelle, sedie a rotelle. 

“Anche la nostra città – commenta l’assessore ai Servizi per la persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – è al fianco del popolo ucraino e di tutte le persone che soffrono per questa ingiusta guerra. Sin da subito i cesenati si sono mobilitati a favore dell’Ucraina manifestando piena solidarietà alla comunità ucraina cesenate e mettendo a disposizione risorse ed energie. Per questa ragione, in accordo con Caritas e con altre realtà del terzo settore, che ringrazio, promuoviamo questa iniziativa solidale, resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Forlì-Cesena. Nelle giornate di sabato e di domenica, negli orari indicati, chiunque può portare medicinali e presidi medici come bende, cerotti, antidolorifici e antibiotici generici, farmaci emostatici, antipiretici, analgesici, siringhe con ago, laccio emostatico, set di coniotomia d’urgenza insieme anche a pannolini e latte in polvere. Per consentire la consegna del materiale medico, che nei prossimi giorni sarà destinato al centrodi raccolta di Cattolica, da dove partirà il carico, abbiamo individuato alcuni punti strategici di raccolta farmaci che possono essere raggiunti con facilità da tutti i cesenati”.

 

Tutti i farmaci oggetto della raccolta solidale possono essere acquistati senza ricetta medica. I cesenati che si recheranno nelle tre sedi segnalate saranno accolti dai volontari e dalle volontarie della Protezione civile comunale.

 

“Come emerso nel corso della manifestazione tenuta martedì 1° marzo ai Giardini Savelli – commenta l’assessore con delega alla Pace Carlo Verona – Cesena è una città che promuove la pace, l’alleanza tra i popoli e la coesione sociale. In questi giorni abbiamo ricevuto moltissime sollecitazioni dai cittadini, scuole, parrocchie, associazioni, con lo scopo di dimostrare vicinanza al popolo ucraino ed è per questo che in accordo con la comunità ucraina locale daremo avvio anche alla raccolta alimentare e di altri generi di primissima necessità. Inoltre, in accordo con la Prefettura stiamo lavorando per poter accogliere le famiglie di profughi già a partire dalle prossime ore”. 

 

 

         

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Raccolta farmaci per l’Ucraina sabato 5 e domenica 6 marzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento