Cesena
stampa

arte

Rad’Art Project, in mostra a Cesena la collettiva a chiusura del laboratorio di Anton Roca

in via Carbonari 14, inaugurazione venerdì 14 giugno

Stati di transito Manuela Campana 1996 -2023

Venerdì 14 giugno, alle 18, si inaugura a Cesena, in via Carbonari 14, la mostra collettiva "Percorsi di ricerca fotografica e artistica", a conclusione della settima edizione del "Concorso", il workshop coordinato da Anton Roca iniziato nel 2023 nell’ambito della convenzione tra Comune di Mercato Saraceno e Rad’Art Project.

La mostra è dedicata ai percorsi di ricerca compiuti dai dieci artisti coinvolti, tra fotografi e artisti visivi, sul tema del Limen, confine, soglia, negli ultimi due anni.

Si intende con Liminal space, o spazio liminale - spiegano i curatori in un comunicato stampa giunto in redazione - "il fenomeno sociologico, culturale e psicologico in cui si verifica il mutare di uno spazio esperienziale, contraddistinto da una condizione stabile e relativamente sicura, verso una condizione di precaria instabilità, sconosciuta e totalmente priva di certezze.  Quindi, uno spazio temporale sospeso tra un’origine certa ed un arrivo ignoto. Un luogo di transito...

Riferito ai luoghi fisici, essi appaiono strani, desolanti e spesso surreali e trasmettono un senso di inquietudine, nostalgia e malinconia".

"L’iter suggerito - si legge ancora nel comunicato - per lo svolgimento del proprio 'perCorso' di ricerca è stato quello si sostare, dilatando al massimo la condizione spazio temporale di permanenza sulla soglia, sul confine, sul limen, in modo da favorire il verificarsi dell’illuminazione e di essere in grado di trasformare quel senso d’inquietudine, di estraneità, di raccapricciante e, in definitiva, di negatività, in qualcosa di positivo per noi, per gli altri, per il mondo".

In mostra i lavori fotografici di Manuela Campana con un progetto dal titolo “Stati di transito”, Silvio Grilli, con il percorso “Con Fine”, Sabina Negosanti  con "Limen", Giada Pazzaglia con “Via Cherso”, Alessandro Ricchi con il progetto “Mi sono rinato addosso”, Alessandro Rossi con il suo “Filtro che salva il divenire”, Vincenzo F. Stivala con “Confini Contemporanei”.  La pittrice Monia Strada espone “Hic sunt leones. Sale… d’Attesa”, Mirella Tozzi propone “La parte oscura dell’anima”, Claudio Turci il lavoro tra fotografia e arte pittorica "Limen". 

La mostra sarà visibile dal 14 giugno al 13 luglio, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30, il venerdì dalle 16.30 alle 19.30, il sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rad’Art Project, in mostra a Cesena la collettiva a chiusura del laboratorio di Anton Roca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento