Cesena
stampa

Arte terapeutica

Salute mentale, una mostra "oltre lo specchio"

I lavori degli utenti del Centro di Salute mentale in Biblioteca Malatestiana

La locandina

In Biblioteca Malatestiana una mostra composta dai lavori degli utenti del Centro di Salute mentale dell'Ospedale Bufalini di Cesena. Ne dà notizia il Comune. Lo scorso ottobre gli utenti hanno intrapreso un corso di storytelling e fumetto ideato dall’associazione culturale Barbablu. Le lezioni e i laboratori si sono svolti in Biblioteca Malatestiana fino allo scorso aprile.

L’intero percorso è stato l’occasione per imparare, confrontarsi e sperimentare e, a fine anno, gli utenti del Centro espongono parte del lavoro realizzato. Da martedì 18 giugno, al piano terra della Biblioteca Malatestiana sarà visitabile la mostra “Oltre lo specchio. Osservo me stesso con gli occhi dell’arte” composta da tavole a fumetti che hanno al centro l’analisi di opere d’arte, quadri e sculture. Obiettivo dei laboratori è stato quello di accrescere la consapevolezza del processo creativo degli utenti.

"Partendo da un’opera d’arte - spiega Elisa Rocchi dell’associazione culturale Barbablu - abbiamo riflettuto sulle emozioni e sensazioni suscitate per provare a rappresentare a fumetti una storia ispirata dall’opera stessa. Un esercizio di intelligenza emozionale e una messa alla prova di spirito critico e autonomia di pensiero. Per esempio, Banksy diventa l’occasione per parlare di lutto e perdita, Monet si presta a inventare una narrazione che nasconde un sogno di accudimento".

Il percorso espositivo, a ingresso gratuito, è visitabile da martedì 18 giugno, ma sarà inaugurato giovedì 20 giugno, alle 9,30, alla presenza degli autori che sveleranno i segreti del processo creativo nascosto dietro a ogni tavola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Salute mentale, una mostra "oltre lo specchio"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento