Cesena
stampa

Mobilità

Trasporto pubblico locale, verso un nuovo assetto sui collegamenti periferie-centro

L'assessore Francesca Lucchi: "Studio affidato a Citec Italia, supporto tecnico qualificato per identificare soluzioni innovative"

foto archivio

Estendere il servizio del trasporto pubblico locale alle zone del territorio cesenate meno servite e introdurre un tipo di sistema innovativo che risponda ai bisogni del cittadino, alle esigenze emerse in piena pandemia, e che faciliti gli spostamenti tra centro e periferia. Su questo punto si concentra il settore Mobilità del Comune di Cesena che ha individuato una società di consulenza specializzata in progettazione di modelli di trasporto pubblico con il compito di approfondire il quadro attuale in relazione all’offerta e alla domanda degli utenti residenti nelle zone più periferiche della città.

Lo spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi rispondendo a un'interrogazione sul tema del gruppo consiliare della Lega.

“Lo scopo dell’affidamento alla società Citec Italia srl di Torino - commenta Lucchi - è l’identificazione di soluzioni innovative, a oggi non presenti nell’attuale servizio. La scelta è ricaduta su Citec Italia anche sulla base della profonda ed estesa esperienza della società nelle tematiche oggetto del contratto. Alla base di questo nuovo incarico c’è la volontà dell’Amministrazione comunale di favorire un maggior utilizzo del trasporto pubblico costruendo un nuovo servizio degno di una smart city".

"Uno degli obiettivi dell’Amministrazione, confermato anche in sede di approvazione di bilancio 2020 - prosegue la Lucchi - è la verifica puntuale dell’attuale assetto del Trasporto pubblico locale, al fine di identificarne criticità e potenzialità, incentivando il livello di servizio e l’attrattività. È importante che questa attività sia condotta con un supporto tecnico qualificato, in grado di valutare la fattibilità e la sostenibilità tecnico ed economica di un nuovo assetto, aderente alle mutate esigenze sociali e lavorative e in linea coi principi di intermodalità dei mezzi di trasporto del Piano urbano della mobilità sostenibile”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Trasporto pubblico locale, verso un nuovo assetto sui collegamenti periferie-centro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento