Cesena
stampa

Patrimonio artistico

Un progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale di Cesena

Il Comune ha aderito al progetto "Kairos" finanziato dall'Unione Europea

Un progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale di Cesena

Il Comune di Cesena ha aderito al progetto “Kairos – Cultural heritage as an opportunity of urban development and social sustainability” che intende valorizzare il patrimonio culturale delle città storiche soprattutto con riferimento alle aree più degradate o problematiche sviluppando strategie di inclusione economica e sociale. Il progetto è stato finanziato per la Fase 1 (della durata di 6 mesi) e vede il coinvolgimento in qualità di partner – tra altri – del Comune di Cesena. Il costo totale è di 132,623.64 euro che si divide tra il contributo europeo di 110,707.54 euro, il contributo Eu a favore del Comune di Cesena di 9,438.67, e il budget di Cesena 13,483.81 euro.

Gli obiettivi da raggiungere riguardano lo sviluppo e la crescita del mondo dell’imprese e la qualità del lavoro e uno sviluppo urbano sostenibile. Il finanziamento riguarda la fase 1 del progetto mirata all'analisi dello stato di fatto del contesto urbano rispetto al tema della riqualificazione.

A tal fine sono in programma due meeting transnazionali: il Kick off meeting a Mula (Spagna), che si terrà il 7 e l’8 ottobre, e il meeting finale a Cesena e sarà realizzata un'analisi che descrive le esigenze e la situazione locale per ogni città coinvolta nel progetto, e quindi anche di Cesena. Verranno quindi indentificati gli attori locali che saranno attivi sul territorio sul tema del progetto.

Alla fine della I fase il progetto, implementato con una descrizione delle attività e delle iniziative specifiche da attuare, verrà presentato nuovamente alla Commissione Europea per richiedere il finanziamento della Fase 2 di implementazione. Se la proposta sarà approvata, il progetto entrerà nella seconda fase (beneficiare di ulteriori risorse) che durerà 24 mesi e avrà come obiettivo la messa in pratica del piano d’azione per creare a Cesena azioni integrate per fare del patrimonio culturale locale una opportunità di sviluppo.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento