Cesenatico
stampa

STELLE

Brillamento solare fotografato a Cesenatico

L'osservazione è avvenuta ieri a cura dell'astrofotografa Lia Briganti

(foto: Lia Briganti)

Brillamento solare osservato e fotografato alle 15,12 di ieri, 24 luglio, dalla fotografa e astrofotografa Lia Briganti. L'osservazione del fenomeno classificato come "brillamento di classe X" è avvenuta dalla terrazza di Villa Briganti, nel centro storico di Cesenatico

L'osservazione è stata possibile con una videocamera digitale attraverso un metodo matematico messo a punto dalla stessa Briganti.

"Nella fotografia della fotosfera solare - spiega l'astrofotografa - sono visibili i pennacchi neri espulsi dalla macchia solare, che appare come un taglio rettangolare sulla superficie della fotosfera. Le prime avvisaglie della tempesta solare in atto sulla superficie della nostra stella sono state riscontrate il 21 luglio scorso. Il Solar Dynamic Observatory della Nasa ha osservato l'espulsione di due anelli di plasma freddo e denso apparsi come due pennacchi neri dalla macchia solare AR3757. Questo fenomeno è noto come la fase iniziale dell'esplulsione di massa coronale che può portare alle stupende aurore boreali che osserviamo dal nostro pianeta, ma anche a possibili black-out. L'eruzione di plasma, porta a una tempesta solare che in relazione alla sua intensità, può provocare effetti sul nostro pianeta, cioè interferire con i sistemi che si basano sulla comunicazione satellitare, quali televisioni, computer e cellulari. La tempesta solare è stata prevista per oggi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Brillamento solare fotografato a Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento