Cesenatico
stampa

mostre

I 225 anni della municipalità di Cesenatico

Domani, domenica 4 giugno, l'inaugurazione della mostra di Lia Briganti 

I 225 anni della municipalità di Cesenatico

A Cesenatico, presso Roma42 Spazio arte Palazzo Rossetti Briganti,  in viale Roma 42-42a, domani - domenica 4 giugno - alle 18 si inaugura la mostra storico-documentaria  "26 Fiorile anno VI Repubblicano. Cesenatico Comune. 225 anni dall'autonomia municipale di Cesenatico" a cura di Lia Briganti.

La mostra celebra attraverso tavole e documenti del periodo cisalpino l'autonomia municipale di Cesenatico da Cesena e l'istituzione per la prima volta del Comune di Cesenatico  avvenuta il 26 Fiorile anno VI Repubblicano (15 maggio 1798 ). Ciò avvenne per risoluzione del gran consiglio della Repubblica Cisalpina durante la centosettantassettesima seduta dell'Assemblea del gran consiglio, in seguito alla lettura, il 12 maggio 1798, del Proclama autonomistico di Cesenatico ad opera di Lorenzo Mazzoni, agente municipale e Felice Briganti, agente municipale aggiunto.

Se di fatto il Comune di Cesenatico si ottenne in tre giorni, in virtù del proclama autonomistico e della decisione del gran Consiglio dellla repubblica Cisalpina, l'iter autonomistico di Cesenatico da Cesena è assai più lungo. La volontà di autonomia da Cesena dei cittadini di Cesenatico inizia infatti intorno al 1660, con con suppliche e petizioni dei primi comitati autonomisti.

L'arrivo di Napoleone Bonaparte in Romagna, segna però il punto di svolta per il comitato autonomista di Cesenatico, che il 3 luglio 1797 rivolgono una petizione per ergere la città di Cesenatico a Comune autonomo, firmata da Lorenzo Mazzoni et alii, direttamente al Bonaparte. Napoleone  la avvalla, e ne da notizia  attraverso il generale di guarnigione Balland. Il riconoscimento della municipalità di Cesenatico e la sua istituzione a Comune, avviene in seguito al proclama  autonomistico di Cesenatico il 15 maggio 1798, in cui Cesenatico viene istituito Comune con annesse le parrocchie di Ruffio, Gattolino, Sala e Cesenatico Terra e Porto; inoltre il comune di Cesenatico è unito al Distretto di Cervia e non più di Cesena.

L' autonomia di Cesenatico durò  fino al 1818, anno in cui il cardinale Ercole Consalvi decreta l'istituzione del Comune di Cesenatico appoggiato a Cesena e non più a Cervia. Bisogna attendere il 21 Dicembre 1827 perchè  Papa Leone XII dichiari per motu proprio la completa autonomia comunale di Cesenatico.

Nella mostra sono presenti documenti riguardanti l'origine di Cesenatico porto in virtù della volontà del Valentino, documenti e mappe e reperti iconografici  relativi alla Repubblica Cisalpina e al Dipartimento del Rubicone. La maggior parte della documentazione e dell'iconografia  presente nella mostra è dedicata a mappe, carteggi e  documenti relativi alla posizione separatista dei cittadini  di Cesenatico e all'ottenimento del Comu

In mostra è presente il catalogo multimediale, realizzato da  C.I.R.N.E.T. New Tech e Arte Multimediale  di Bologna in occasione della mostra del bicentenario dell'autonomia municipale di Cesenatico, curata da Lia Briganti e presentata a Palazzo Veronese  il 15 maggio 1998.

La mostra sarà visibile fino al 12 agosto 2023 con i seguenti orari di apertura: martedì, venerdì, sabato dalle 17 alle 19 e il mercoledì dalle 10 alle 12. L' ingresso è libero.

 

                                                                                                              

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I 225 anni della municipalità di Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento