Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria ed economica

Coronavirus, fase due. Dal 18 maggio riaprono i negozi in Emilia-Romagna

Il Governo cede alla richiesta delle regioni: ripartenza differenziata sulla base dell’andamento del contagio. Riaprono negozi, bar, ristoranti, mercati, parrucchieri, estetisti, tatuatori. E le spiagge

Conte e Bonaccini (foto Facebook profilo Stefano Bonaccini)

"Da lunedì prossimo potranno riaprire diverse attività finora sospese, sia pure in condizioni di sicurezza e rispettando protocolli a tutela della salute sia di lavoratrici e lavoratori sia degli utenti e della clientela". L'annuncio è stato dato ieri, in tarda serata sul suo profilo Facebook dal presidente della Regione Emilia-Romagna.

Bonaccini fa sapere che si tratterà di "una ripartenza differenziata sulla base dell’andamento del contagio e dei dati epidemiologici nei territori, decisa dalle singole Regioni". Termina la fase di sospensione delle competenze regionali per quando riguarda le aperture di attività produttive ed economiche. "È quello che avevo chiesto al Governo, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. E dal premier Conte e dai ministri Boccia e Speranza, incontrati assieme ai miei colleghi presidenti, sono arrivate risposte positive".

"Attendiamo ora le linee guida nazionali e i protocolli di sicurezza nel più breve tempo possibile - aggiunge Bonaccini -. In Emilia-Romagna ci faremo trovare pronti".

È ufficiale la riapertura, da lunedì 18 maggio, di negozi, bar, ristoranti, mercati, parrucchieri, estetisti, tatuatori, spiagge, sempre rispettando norme di sicurezza.

Fa sapere Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo: "Siamo al lavoro da giorni con i tecnici, con i sanitari, con le associazioni di categoria, per garantire la riapertura di diverse attività ancora sospese. In primo piano l’esigenza di garantire la sicurezza dei lavoratori e dei clienti, come dicevo, ma anche la consapevolezza di voler rimettere in moto - presto e bene - una macchina che garantisce una percentuale significativa della ricchezza dell’Emilia-Romagna”.

In questi giorni termineranno i lavori dei tavoli tecnici chiamati a definire i protocolli di sicurezza per il riavvio delle diverse attività ora sospese, nel rispetto delle linee guida nazionali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, fase due. Dal 18 maggio riaprono i negozi in Emilia-Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento