Dall'Italia
stampa

NUOVO GOVERNO

Governo. Lega e M5S saliranno al Colle alle 17,30 e alle 18

Le due delegazioni saliranno al Colle in due momenti distinti e con ogni probabilità il Capo dello Stato comunicherà ai due leader il suo giudizio sul programma di governo

Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato Movimento 5 Stelle alle 17,30 e Lega alle 18. Le due delegazioni saliranno al Colle in due momenti distinti e con ogni probabilità il Capo dello Stato comunicherà ai due leader Luigi Di Maio e Matteo Salvini il suo giudizio sul programma di governo lavorato dalle due forze politiche e approvato in modo plebiscitario nei gazebo e nelle urne elettroniche.

Intanto M5S e Lega avrebbero raggiunto un'intesa sul presidente del Consiglio. Si tratta di Giuseppe Conte, avvocato e professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze. Conte ha 51 anni, ed era stato indicato per ricoprire l’incarico di ministro della 'Pubblica amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia'. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988) con votazione 110/110 e lode. Tra il 1992 e il 1993 è stato borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Ha proseguito gli studi a Yale, negli Stati Uniti, a Vienna, Parigi, Cambridge e New York. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato diritto civile e commerciale presso l’Università di Roma Tre, la Lumsa di Roma, l’Università di Malta e quella di Sassari. Conte è condirettore della collana 'Maestri del diritto' per Laterza, è membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, e ha presieduto la commissione speciale del Consiglio di Stato che ha destituito Francesco Bellomo, il consigliere di Stato finito nella bufera per i corsi per aspiranti magistrati in cui le borsiste venivano obbligate a indossare minigonne.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Governo. Lega e M5S saliranno al Colle alle 17,30 e alle 18
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento