Dall'Italia
stampa

Emilia-Romgna

La Regione punta a rigenerare la rete commerciale delle città

Una legge e un bando da 18 milioni di euro per riqualificare negozi e pubblici esercizi

Foto di Pexels da Pixabay

Una nuova legge regionale che rafforza e rigenera la rete commerciale di città e paesi e un investimento di 18 milioni di euro per la riqualificazione dei negozi e dei pubblici esercizi. Le misure sono state presentate oggi alla stampa dalla Regione Emilia-Romagna dopo l'approvazione ieri in Assemblea legislativa senza voti contrari.

“È un cambio di paradigma - ha detto l’assessore regionale al Turismo e Commercio Andrea Corsini -. Vogliamo rendere i centri storici delle nostre città e dei nostri paesi più vivi e capaci di offrire servizi sempre più utili ai cittadini che li abitano. Un progetto di crescita e sviluppo in un'ottica green e senza consumare un centimetro di nuovo suolo”.

La legge promuove in particolare lo sviluppo di nuovi servizi al cittadino per la creazione di nuovi prodotti commerciali, servizi e spazi di vita rispondenti alle domande di welfare e socialità, con particolare riferimento all’accessibilità per le fasce più fragili della popolazione e mettendo al centro il ruolo della comunità e dei cittadini (ad esempio, ecoquartieri, autoconsumo collettivo, comunità energetiche rinnovabili). Va in questa direzione la creazione di centri direzionali: hub urbani caratterizzati da una pluralità di funzioni e soggetti rispetto ai quali le attività commerciali fungono da "motore" per accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e garantire una integrazione e valorizzazione di tutte le risorse presenti nel territorio e hub di prossimità vicini ai luoghi di abitazione e di lavoro per rispondere alle esigenze quotidiane delle persone.

Altro capitolo importante riguarda l’utilizzo di nuove tecnologie per la pianificazione, per avere modelli previsionali relativi allo sviluppo del territorio. Si tratta dei cosiddetti "gemelli digitali"delle città per fare simulazioni e monitorare usi e fruizioni degli spazi comuni. La creazione di nuova occupazione è un ulteriore punto significativo della legge da promuovere attraverso specifici interventi di formazione, informazione e aggiornamento, in particolare sulla transizione verde e digitale, in collaborazione con le università, i centri di ricerca e gli enti di formazione accreditati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Regione punta a rigenerare la rete commerciale delle città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento