Dall'Italia
stampa

Emilia-Romagna

Vaccino anti-Covid per gli over 65, già superate le 100mila prenotazioni

Sono stati 101.189, su una platea potenziale di oltre 250 mila persone, i cittadini che hanno fissato la data per la prima dose del vaccino nel primo giorno di prenotazione

foto Sandra e Urbano (Cesena)

In Emilia-Romagna, sono partite ieri le prenotazioni del vaccino anti-Covid per gli over 65. Ieri sera avevano già superato le 100mila. Una vera e propria corsa al vaccino anti-Covid è stata registrata ieri in tutta l’Emilia-Romagna, da parte di chi ha tra i 65 e i 69 anni (i nati dal 1952 al 1956 compresi), nel primo giorno in cui si è aperta la finestra per le prenotazioni.

Sono complessivamente 101.189, su una platea potenziale di oltre 250 mila persone, i cittadini in questa fascia di età, che utilizzando i diversi canali messi a disposizione, hanno fissato la data per la prima dose del vaccino.

Con l’avvio delle prenotazioni per gli ultra 65enni si intensifica, la campagna vaccinale. “Questo primo giorno di raccolta delle prenotazioni - ha commentato ieri sera l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - si chiude con un bilancio decisamente positivo, sia riguardo ai numeri, sia sul piano logistico. Mentre procede a pieno regime il completamento della vaccinazione delle persone più anziane e quelle con patologie critiche e gravi disabilità, di ogni età, abbiamo dato il via a questo nuovo importante passo avanti per mettere in sicurezza un numero sempre maggiore di cittadini emiliano-romagnoli e chiudere questa lunga parentesi, dolorosa per tutti”.

Nel dettaglio, alle 17,30 di ieri gli appuntamenti fissati sono stati complessivamente 101.189, così distribuiti sul territorio: 5.627 a Piacenza, 8.319 a Parma, 11.244 a Reggio Emilia, 15.062 a Modena, 23.119 a Bologna, 3.444 a Imola, 8.245 a Ferrara e 26.129 nelle province di competenza dell’Ausl della Romagna, cioè Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Le prenotazioni continuano anche nei prossimi giorni tramite i canali consueti: Centri unici di prenotazione (Cup), farmacie che effettuano prenotazioni Cup, online attraverso il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), l’app ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it ), oppure telefonando ai numeri previsti nell’ Azienda Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica (per la Romagna 800 002255).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vaccino anti-Covid per gli over 65, già superate le 100mila prenotazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento