Diocesi
stampa

CULTURA

Quattro mostre su papa Pio VII

Dai libri ai paramenti di Barnaba Chiaramonti. Cesena celebra 200 anni dalla morte con esposizioni in vari luoghi della città

Mostra in allestimento

Dopo il pellegrinaggio a Roma del 20 aprile scorso (vedi notizie richiamate), le celebrazioni per il bicentenario della morte del papa cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti si apprestano a proseguire con l’apertura di quattro mostre tematiche.

La Sala Piana della Biblioteca Malatestiana di Cesena espone "I libri del Papa. Pio VII Chiaramonti nello specchio della sua biblioteca". Saranno visibili i tesori della raccolta di volumi di Pio VII, con un viaggio tra raffinate legature, preziosi manoscritti, rare edizioni a stampa e curiosità, per scoprire il principe e il pontefice. Visitabile dal 27 aprile al 30 giugno 2024, il lunedì dalle 14 alle 19 e dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18).

Nella cornice del salone di Palazzo Ghini vengono ospitati "I doni del Papa", una serie di oggetti, paramenti liturgici e manufatti connessi al Chiaramonti, a lui o da lui donati. Fra questi, la portantina con cui il pontefice, prigioniero di Napoleone, valicò il Colle del Moncenisio (oltre 2mila metri) durante il viaggio dalla Francia a Savona nell'agosto del 1809. Si potranno ammirare dal 27 aprile al 30 giugno, venerdì e sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12.

Nella chiesa urbana di Santa Cristina, gioiello ispirato al Pantheon e commissionato da Pio VII, all’architetto pontificio Giuseppe Valadier, sarà possibile ammirata "I paramenti del Papa", una selezione di vesti liturgiche di raffinata esecuzione. La mostra è aperta negli stessi giorni e orari della precedente.

Nella sala Pio VII dell’Abbazia del Monte apre al pubblico l’esposizione "Il Papa narrato". Nell’età che comprende i pontificati di Pio VI Braschi (1775-1779) e Pio VII Chiaramonti (1800-1823) si afferma e si diffonde la produzione di stampe con i ritratti e le vicende dei protagonisti, in una gamma raffigurativa di scene descrittive a carattere religioso, ma non solo. Questo materiale, sia povero che di pregio artistico, assume valenza di documento, tanto spirituale quanto politico, divenendo un vero e proprio strumento d’informazione, di propaganda, di diffusione delle virtù religiose e civili, oltreché veicolo di esaltazione e messaggio celebrativo. Anche questa mostra sarà visitabile dal 27 aprile al 30 giugno, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il progetto espositivo è promosso da Diocesi di Cesena-Sarsina, abbazia di Santa Maria del Monte, Comune di Cesena e Biblioteca Malatestiana. L’inaugurazione è prevista sabato 27 aprile, alle 11, nella sala Lignea della Malatestiana, alla presenza del vescovo Douglas Regattieri, dell’abate dom Mauro Maccarinelli e del sindaco Enzo Lattuca.

Un ampio pezzo di presentazione delle quattro mostre, a cura di Marino Mengozzi e Paolo Zanfini, è pubblicato a pagina 15 sul Corriere Cesenate numero 16 in edicola da oggi.

Papa Pio VII

Papa Pio VII

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quattro mostre su papa Pio VII
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento