Rubicone
stampa

ANNIVERSARIO

A Gatteo gli 80 anni della Liberazione

Domani sera, venerdì 18 ottobre, appuntamento alla "Ceccarelli" nel ricordo di Iris Versari

Iris Versari

Gatteo celebra gli 80 anni della Liberazione. Domani sera, venerdì 18 ottobre, alle 20.45 presso la biblioteca "Ceccarelli", si terrà lo spettacolo "Radici resistenti - Iris Versari". Sabina Spazzoli e Michela Gorini danno voce alla giovane partigiana forlivese ricordandone il sacrificio e la storia, con le musiche di Mirko Catozzi. La serata sarà introdotta dai saluti dell’Amministrazione comunale e da Luca Bussandri, presidente Anpi Rubicone. 

Prima dell'evento, sarà data lettura di un testimonianza coeva tratta da alcune pagine del diario di Adele Lucchi, una cittadina di Gatteo. Il diario è stato di recente ritrovato durante l’attività di raccolta delle testimonianze di vita nell’ambito del progetto “Gatteo, memorie di comunità”. Presteranno la voce alla cronaca in diretta dei bombardamenti e della Liberazione di Gatteo le biografe volontarie Loretta Buda e Manuela Dallonda.

“Celebrare e onorare l’80esimo anniversario della Liberazione - sottolinea in una nota l’assessora alla Cultura Stefania Bolognesi - è un dovere civico e morale. Significa mantenere alta l’attenzione sulla nostra storia locale e nazionale. La Liberazione dei nostri territori rappresenta un passaggio fondamentale della Liberazione dal regime nazifascista dell’Italia intera, dopo un periodo buio che ha segnato indelebilmente il nostro Paese e l’Europa tutta. Significa ringraziare chi, spesso con il sacrificio della propria vita, ci ha consegnato un lungo periodo di pace e libertà, un'eredità inestimabile che è nostro dovere difendere e preservare”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Gatteo gli 80 anni della Liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento