Rubicone
stampa

musica dal vivo 

Borgo sonoro omaggia Mercedes Sosa con Nina del Monte e Del Barrio Quartet

A San Giovanni in Galilea sabato 3 agosto. Solo posti in piedi

Borgo sonoro omaggia Mercedes Sosa con Nina del Monte e Del Barrio Quartet

 

La Madre di America, la Pachamama, la voce della terra, questi e simili epiteti sono stati utilizzati per evocare la figura di Mercedes Sosa, cantante folklorica e attivista argentina di fama internazionale nota anche semplicemente come La Negra. I del Barrio le dedicano un concerto che non poteva certo mancare a Borgo Sonoro. 

Sabato 3 agosto alle 21.15 sul palco del piazzale della Rocca di San Giovanni in Galilea, un incredibile spettacolo musicale firmato Del Barrio con Niña del Monte voce solista, percussioni, Hilario Baggini voce, quena, quenacho, moxenio, tarka, sikus, flauto traverso, charango, ronroco, gaita colombiana, chitarra, cajon, Andres Langer voce, pianoforte, fisarmonica, Martin Diaz voce, chitarre. 

Tante le sorprese durante la serata a partire dagli strumenti sul palco che saranno più di trenta e dagli ospiti che Hilario Baggini patron e regista del gruppo musicale chiamerà sul palco. 

Dopo anni di lavoro e grazie e alla collaborazione con Niña del Monte, cantante argentina forte di una voce autoctona e selvaggia, i Del Barrio preparano questo omaggio alla più grande cantante e interprete di tutti i tempi del folklore argentino, Mercedes Sosa. Un repertorio che attraversa la ricchezza dei ritmi sudamericani e i testi più belli scritti dai più grandi compositori di tutti i tempi: Violeta Parra, Victor Heredia, Fito Paez, Maria Elena Walsh tra gli altri

Parte dello sterminato repertorio, da Alfonsina y el mar a Todo cambia, da Gracias a la vida a Duerme negrito verrà interpretato da Niña Del Monte, cantante e performer argentina, che negli ultimi diciotto anni si è dedicata a studiare e a interpretare proprio queste canzoni, come espressione di un’intera civiltà e cultura popolare. 

Prima del concerto di potrà visitare gratuitamente il museo Renzi.  Ci sarà la possibilità di cenare all’interno del borgo di San Giovanni in Galilea.  

Biglietto unico non numerato 5 euro. Sono esauriti i biglietti su vivaticket, possibilità di posti su panca o in piedi da prenotare telefonicamente al 351.7917480.  

Prossimo appuntamento Domenica 4 agosto a San Romano di Mercato Saraceno con Monia Angeli quintet “Amarcord - omaggio all’Italia e alla dolce vita”.

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Borgo sonoro omaggia Mercedes Sosa con Nina del Monte e Del Barrio Quartet
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento