Rubicone
stampa

Cinque appuntamenti a Sogliano con la magia dei burattini e delle marionette

Le piazze e le frazioni di Sogliano al Rubicone saranno le protagoniste di cinque appuntamenti di "Burattini e Figure 2019". Da luglio a settembre si vedranno le migliori compagnie nelle Terre del Rubicone.

Cinque appuntamenti a Sogliano con la magia dei burattini e delle marionette

"Burattini e Figure", più di qualsiasi altro intrattenimento, è una forma di magia. Gli appuntamenti non sono semplici spettacoli ma veri e propri "giorni di festa uno strampalato circo, un racconto magico, le avventure di Fagiolino Fan Fan, lo scoppiettante gran Teatrino di Pulcinella per finire in bellezza con un Arlecchino tutto da ridere!" come spiegano gli organizzatori.

Si parte giovedì 4 Luglio alle 21 a Bivio Montegelli  con “Il circo dei Buratttini” della compagnia di lecco Il cerchio tondo . Uno spettacolo che invita al gioco, una rilettura divertente,  poetica, grottesca, altrove sincera e spontanea, della vita. Con spunti tratti dal mondo del circo, imperniata sul cerchio, visto come archetipo del ciclo vitale. Il linguaggio è semplice e diretto: le immagini, la musica, un testo essenziale. burattini a guanto e a bastone, marionette manovrate dal basso e oggetti. Baracca cilindrica che rotea con due scene: una davanti e una dietro.

Martedì 23  Luglio alle 21 in Piazza Matteotti a Sogliano è la volta de "Il libro di Fantapagine" della compagnia Il melarancio. Lo spettacolo, con più di mille repliche in Italia e all’estero, porta in scena un libro assolutamente unico che rivela un mondo fantastico dove saranno i piccoli spettatori ad essere protagonisti attivi dello svolgimento delle fiabe narrate: è proprio il pubblico, attraverso un gioco di scelte condotto dagli attori, a decidere che cosa accadrà, rendendosi così creatore del canovaccio che di volta in volta si costruisce. In scena due ragazzini, Camillo e Gelsomino (interpretati da Marina Berro e Stefano Dell’Accio), vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.

Giovedì 1° agosto alle 21, a Montepetra bassa, sarà la volta dei burattini tradizionali della pluripremiata famiglia d’arte Monticelli con il classico “Tarlantan della Mascovia” Andrea e Mauro Monticelli sono tra le famiglie d’arte più antiche d’Italia e sono conosciuti nel mondo per la bravura e il coinvolgimento del pubblico.

Martedì 6 agosto alle 21, Piazzetta di Montegelli, ci sarà il Gran Teatrino Casa di Pulcinella con “Il principe e il Povero". L’allestimento scenico, molto giocoso, realizzato per i bambini di età scolare, usa lo stratagemma di un narratore attore “sui generis” che interagisce con i piccoli spettatori per coinvolgerli nelle storia.

La rassegna si conclude domenica 1° settembre a Ponte Uso, alle 17, con lo spettacolo “la Fame di Arlecchino” della Bottega Teatrale Spettacolo sulle maschere per affrontare in maniera divertente i personaggi della grande tradizione italiana: La Commedia dell’Arte. Un Arlecchino sempre affamato deve fare i conti con Pantalone, Pulcinella, Colombina, Brighella e Balanzone per riempire la sua "pansa sempre voda". Ma di sicuro riuscirà sempre diprendere tante bastonate, come nella classica tradizione del teatro dei burattini.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cinque appuntamenti a Sogliano con la magia dei burattini e delle marionette
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento