gatteo mare
“Collodi-Pinocchio-Pascoli”, inaugurato il nuovo plesso scolastico
Al taglio del nastro era presente, oltre al sindaco Gianluca Vincenzi e alla Giunta, anche il prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona
Tagliato questa mattina il nastro al nuovo plesso scolastico “Collodi-Pinocchio-Pascoli” di Gatteo Mare. All'inaugurazione era presente, oltre alla Giunta comunale e alla dirigente scolastica Francesca Angelini, il prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona. L’appuntamento, animato dalla banda di Sarsina e dalle tante bandierine tricolori sventolate dagli studenti, rientrava nel calendario delle celebrazioni della Festa della Repubblica (2 giugno), così come l’evento "Vogliamo la legalità", che si è svolto in tarda mattinata alle scuole di Sant’Angelo di Gatteo.
“Spesso pensiamo erroneamente che il mondo finisca con noi stessi - ha affermato il prefetto nel suo breve discorso -. La scuola è una scommessa sul futuro. I ragazzi raccolgono il testimone da noi adulti. Essi ci osservano. Prendano da noi sia gli esempi positivi sia quelli negativi”.
Dopo il prefetto, ha preso la parola il sindaco Gianluca Vincenzi che non ha nascosto la commozione nel ricordare che “il principale punto della nostra azione amministrativa è sempre stato quella di garantire spazi sicuri e idonei alla didattica. Grazie al lavoro di tante persone, oggi doniamo alla nostra comunità una delle scuole più belle della zona. Consente di ammirare il mare dalle finestre e ospita l’intero ciclo scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado”. “Costruire una scuola - ha aggiunto il primo cittadino - significa costruire una comunità. I ragazzi potranno crescere e frequentare gran parte del loro percorso didattico nel proprio paese, rafforzando l’attaccamento e la partecipazione alla vita della comunità”.
Don Mirco Bianchi, parroco di Villamarina-Gatteo Mare, che ha benedetto la struttura, ha dato appuntamento per questa sera con una cena a base di pesce, presso i locali della parrocchia, i cui fondi andranno a sostegno delle attività della nuova scuola.
L’importo dei lavori, finanziati con risorse comunali, è stato di circa 3,5 milioni di euro. Dopo la demolizione del precedente edificio, avvenuta nel 2016, sono partiti i lavori per la costruzione del nuovo plesso scolastico. Questi si sono conclusi lo scorso settembre, in tempo per l’avvio dell’anno scolastico 2018-2019, anche se l’inaugurazione ufficiale è avvenuta solo oggi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento