Rubicone
stampa

Strumenti antichi

Concerto di musica rinascimentale al Santuario di Longiano

In chiesa il primo appuntamento della rassegna "Sagge sono le muse" organizzata dalla Fondazione Tito Balestra onlus

(foto archivio Venturi)

L’edizione 2023 della rassegna estiva "Sagge sono le muse", organizzata dalla Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano e dedicata al centenario della nascita del poeta, inizia al santuario del Santissimo Crocifisso.

Il concerto inaugurale, in collaborazione con Augusto Ciavatta del San Marino International music summers courses, si terrà domenica 16 luglio alle 21 con ingresso a offerta libera nel santuario francescano di Longiano.

Protagonista sarà la liutista di fama internazionale Francesca Torelli che, assieme ad alcuni giovani interpreti, presenterà brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico “Renaissance Fantasias” (accolto con 5 stelle della critica). Insieme a Torelli si esibirà l’ensemble “La Pifarescha”, uno dei gruppi di riferimento del panorama della musica antica, che faranno rivivere con strumenti a fiato e percussioni suoni e atmosfere delle corti e delle cerimonie fra ‘500 e ‘600.

Prima del concerto, per omaggiare Tito Balestra e diffondere la sua poetica verranno lette alcune poesie tratte dai libri “Qui pro Quo” e “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra”.

Appuntamento successivo sabato 22 luglio alle 6 con il concerto di fisarmoniche all’alba nella terrazza panoramica del Castello malatestiano dedicato alla nascita di Tito Balestra.

Per informazioni e prenotazioni: 0547 665850.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Concerto di musica rinascimentale al Santuario di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento