Rubicone
stampa

Nuove attività

Gambettola, dalle psicologhe un aiuto al tempo del Covid

Aperto in via del Cadore il nuovo studio Altea. Fra i focus, la gestione dello stress e la socializzazione dei ragazzi.

(foto: facebook studio Altea)

Da qualche settimana è attivo a Gambettola, in via del Cadore 7A, Altea, un nuovo studio di psicologia.

L’hanno aperto le dottoresse Federica Amorosino, Annalisa Leanza e Sara Pierozzi, tre giovani psicologhe cesenati, le stesse che la scorsa estate, nel parco di Case Finali, avevano dato vita all’esperienza “Apprendiamo all’aria aperta”, nell’ambito del progetto Green city Cesena (vedi pezzo richiamato in alto).

“L’altea - spiegano le tre psicologhe - è un fiore officinale, che guarisce senza discriminazioni. È molto comune e semplice, ma allo stesso tempo importante per le sue proprietà lenitive. Un po’ come la psicologia”.

Alle tre psicologhe non è mancato il coraggio di mettersi in proprio nel periodo difficile della pandemia. Anzi, da questa hanno tratto le motivazioni principali per partire. “Non c’è momento migliore dicono - per dare un aiuto concreto agli altri in un tempo caratterizzato da forte disagio psicologico”.

“È diffuso - spiegano - lo stigma dello psicologo che si occupa di malattie. Non è quasi mai così. Il nostro lavoro ha come focus quello di prevenire il disagio e come mission quella di promuovere il benessere. In questo momento storico si è molto sovraccaricati di stress. È impossibile fare progetti per il futuro e fenomeni di ansia e di insonnia sono molto presenti”. “In psicologia - proseguono le tre dottoresse - parliamo di carico allostatico, indicando una determinata soglia, al di sopra della quale lo stress non è più sopportabile e può variare in base alle persone. Ognuno di noi affronta stress quotidiani e riesce a reggere fino a una certa soglia. Quando agli stress quotidiani si aggiunge un forte fattore stressogeno come l’emergenza Covid, è normale, anche per le persone più forti, avere “cadute”, alle quali si può reagire in modo diverso. In questo contesto, gli psicologi possono aiutare a migliorare la propria condizione di vita”.

Le principali attività del nuovo studio gambettolese riguardano il sostegno e la consulenza psicologica per tutte le fasce d’età. Per fronteggiare lo stress da Covid vengono proposti corsi di rilassamento in piccoli gruppi. Il focus di Altea riguarda bambini e adolescenti. Si organizzano gruppi di supporto allo studio, si aiutano i singoli ragazzi con difficoltà di apprendimento e si predispongono incontri di orientamento scolastico nel passaggio fra le medie e le superiori.

“L’estate scorsa, in occasione del progetto cesenate Green city - spiegano le tre psicologhe - ci siamo rese conto dell’importanza di creare, soprattutto in questo periodo, momenti di confronto e di dialogo fra adolescenti, su tematiche quali il conflitto, l’affettività, l’identità. Per i ragazzi delle Superiori - riflettono le dottoresse - con la didattica a distanza viene a mancare la dimensione della socialità che fa parte dell’esperienza scolastica. Dal punto di vista psicologico - proseguono - questo è problematico, perché si tratta di una fase della vita in cui si è alla ricerca della propria identità attraverso la cerchia di amici, il gruppo dei pari, che sta venendo a meno. La nostra idea di creare piccoli gruppi di dialogo fra adolescenti può costituire una prima risposta a una mancanza che sta diventando profonda”.

“Le attività proposte da Altea - spiegano - partono dai bisogni concreti del territorio e possono modellarsi in base alle sollecitazioni che da esso arrivano. Offriamo servizi in studio, in presenza, nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid, ma anche colloqui online e visite a domicilio per chi ha difficoltà a spostarsi o non possiede adeguati strumenti digitali”.

Lo studio è presente sui social Facebook e Instagram.

Per informazionialteastudiodipsicologia@gmail.com; tel. 340 8289783 (Federica Amorosino), 349 3747490 (Annalisa Leanza) e 320 3617634 (Sara Pierozzi).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gambettola, dalle psicologhe un aiuto al tempo del Covid
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento