Rubicone
stampa

Unità parrocchiale Longianese

L’azdora di Romagna in parrocchia

Giusi Canducci insegnerà a fare i cappelletti e i passatelli

Giusi Canducci (foto: archivio Corriere Cesenate)

Cucina e tradizioni in parrocchia. L’unità parrocchiale Longianese propone l’iniziativa “Una serata con l’azdora” per imparare i segreti della tradizione culinaria romagnola. Sono previsti due appuntamenti: mercoledì 6 dicembre alle 20,45, nel convento dei frati di Longiano, si imparerà a fare i cappelletti; mercoledì 13 dicembre alle 20,45, nel salone accanto alla chiesa di Balignano, i passatelli.

A condividere la sua esperienza in cucina sarà Giusi Canducci, già autrice, sulle nostre pagine, della rubrica “L’azdora di Romagna”.

«Le serate - spiega Giusi Canducci - sono aperte a tutti. Lo scopo principale non è imparare una tecnica, ma fare comunità parlando delle tradizioni della Romagna e ritrovare lo spirito che c’era nelle famiglie. C’era chi faceva la sfoglia, chi il ripieno, chi chiudeva i cappelletti e i bambini intorno a guardare e a dare una mano: era un modo per ritrovarsi tutti insieme».

Ogni partecipante dovrà presentarsi alla rispettiva serata con gli ingredienti necessari e poi porterà a casa quanto preparato. Per i cappelletti servono: due uova, 200 grammi di farina 00, 200 grammi di caciotta tenera, 200 grammi di ricotta, 100 grammi di grana padano, noce moscata. Per i passatelli 200 grammi di parmigiano, 100 grammi di pane, tre uova, noce moscata o limone.

Per informazioni e prenotazioni: 347 7739441.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L’azdora di Romagna in parrocchia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento