Territorio
Olimpio Barducci fa il miglior oro giallo
Il circolino di Monteleone ha proclamato il vincitore del concorso per il miglior olio di oliva dei produttori delle valli del Rigossa e dell'Urgone
Si è tenuta sabato 14 dicembre presso il circolino di Monteleone per il terzo anno consecutivo la proclamazione del vincitore del concorso annuale “L’oro del Rubicone”.
L'iniziativa individua, con giudizio inappellabile di una apposita giuria di esperti degustatori, il miglior olio d’oliva ottenuto fra tutti i produttori delle valli del torrente Rigossa e del fiume Urgone.
L’ultima stagione non è stata ricca e proficua, spiegano i promotori. "Si è avuto nella nostra vallata un calo di produzione di oltre il 60 per cento, dovuto principalmente a due fattori: un mese di maggio molto freddo con la conseguente mancata fioritura degli olivi, e l’annata 2018 con una produzione eccezionale che per l’alternarsi dei cicli, impone poi un anno successivo con una produzione più moderata agli alberi.
Discorso diverso invece per quanto riguarda la qualità, che nelle due vallate è rimasta alta. La raccolta tempestiva prima del mese di ottobre, per evitare la minaccia della mosca dell’olivo, e la immediata consegna ai frantoi per evitare l’irrancidimento dovuto alla prolungata conservazione, hanno consentito di ottenere una qualità molto alta fra i produttori del nostro territorio".
Dopo una attenta preselezione dei numerosi campioni di olio candidati al concorso, la commissione ha selezionato 11 oli per la serata finale.
La commissione giudicante era composta da Fabio Persano, Gilberto Valdinocci, Learco Bernabini e Demetrio Bernabini.
Si è aggiudicato il trofeo miglior oro giallo del Rubicone anno 2019 Olimpio Barducci di Montiano con un olio considerato dalla commissione come il migliore di tutte le vallate per olfatto, gusto e colore. Seconda classificata Francesca Mengozzi. Terzo classificato Piero Pollini.
A tutti i partecipanti sono state offerte dal circolino di Monteleone, organizzatore del concorso, vin brulè cantarelle e bruschette rigorosamente fatte con olio del territorio.
Come da tra tradizione la serata è stata animata dalla fisarmonica di Santino Neri, con lo scrittore Antonio Gasperini e le letture di Fabio Mengozzi che hanno allietato l'evento per il pubblico numeroso salito da tutta la valle curioso di conoscere il risultato del concorso.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento