Rubicone
stampa

Rassegna

Quattro appuntamenti con i burattini

La prossima settimana serate a Longiano, Gatteo Mare, Montiano, Savignano

"Ridi Meneghino"

Quattro appuntamenti con i burattini la prossima settimana nel territorio del Rubicone.

Si comincia lunedì 26 agosto, alle 21, a Ponte Ospedaletto di Longiano presso il Parco della Costituzione europea: ospite Gianluca Palma di "All’Incirco Teatro" con Pu-pazzi d’amore, uno spettacolo di marionette a filo e teatro di strada che fonde tecniche diverse del teatro di figura per dar vita a scene surreali, divertenti, grottesche e, a tratti, poetiche. Storie di amori tragicomici, raccontate con l'innocenza e la leggerezza propria degli oggetti inanimati.

Martedì 27 agosto in piazza della Libertà a Gatteo Mare alle 21 sarà la volta dello spettacolo Ciapa la galeina della compagnia "La bottega delle favole", con Lerry Giorgi, discendente dell’ antica Famiglia d’arte modenese dei Maletti, figlio di Erio, grande burattinaio di tradizione. Una commedia brillante, con la classica baracca tradizionale dei burattini, adatto a un pubblico di tutte le età.

Sempre "La bottega delle favole" sarà di scena mercoledì 28 agosto alle 21, presso il parco I Ciliegi, a Cese Francisconi (Montiano), con lo spettacolo Fagiolino, Sandrone e la sfida di mezzanotte, ispirato al teatro classico delle teste di legno dell’Emilia-Romagna di inizio Novecento. Lo spettacolo mette in scena l’eterna lotta tra il bene e il male con protagonisti i beniamini del teatrino, Fagiolino e Sandrone.

Infine giovedì 29 agosto alle 21 l’ultimo appuntamento presso l’Arena Gregorini di Savignano sul Rubicone sarà dedicato a Meneghino, maschera della commedia dell’arte, personaggio del teatro milanese, ideato da Carlo Maria Maggi, e protagonista dello spettacolo Ridi Meneghino della compagnia "I burattini Aldrighi" di Valerio Saccà. Il signor Pantalone sta organizzando le nozze tra la dolce Clarice e il commerciante milanese Meneghino Pecenna, anche se a Venezia tutti sanno che il cuore della ragazza appartiene a Leadro, giovane buono e scapestrato. Ma quando tutto sembra perduto ecco che Brighella, servitore di Leandro, con mille mascheramenti e sotterfugi riuscirà a scambiare Leandro con l'ingenuo Meneghino. Uno spettacolo dal sapore antico, colmo di travestimenti e ribaltamenti, con protagoniste le maschere della tradizione.

Tutti gli appuntamenti fanno parte della rassegna "Burattini e figure" organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli e sono a ingresso gratuito. Per informazioni: 392 6664211.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quattro appuntamenti con i burattini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento