Rubicone
stampa

"Sagge sono le muse"

Amanti barocchi al castello di Longiano

Appuntamento con la soprano Micol Pisanu e Francesca Torelli alla tiorba

Torelli e Pisanu

Prosegue la rassegna estiva "Sagge sono le muse" della Fondazione Tito Balestra di Longiano in collaborazione con San Marino International Summer Courses, diretta dal maestro Augusto Ciavatta.

Il prossimo appuntamento, martedì 27 agosto, nella sala dell’Arengo del Castello di Longiano, sarà dedicato alla musica barocca con il concerto dal titolo “Amanti barocchi fra scherzi e lacrime” con la soprano Micol Pisanu e Francesca Torelli alla tiorba. Le musiche saranno di Antonio Vivaldi, Sigismondo D’india, Girolamo Kapsberger e altri grandi compositori dell’epoca.

Gelosie, dubbi, tormenti, languori d’amore - si legge nella sinossi dell'appuntamento - sono ben rappresentati nell’ampio ventaglio di “affetti” espressi dalla musica italiana del primo barocco. I compositori italiani del Seicento hanno affidato il tema dell’amore contrastato molto spesso ad una voce accompagnata preferibilmente da un solo strumento, identificato nella larga maggioranza delle fonti musicali in uno strumento a pizzico della famiglia del liuto. In questo concerto sarà la tiorba, lo strumento più grave della famiglia, a sostenere le inflessioni della voce, punteggiandole con alcuni brani solistici.

La partecipazione è libera. Consigliata la prenotazione allo 0547 665420 o 0547 665850.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Amanti barocchi al castello di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento