servizi
Rsa "Il Castello", l'Unione Rubicone e Mare risponde
Il presidente Giovannini: "Non ci siamo sottratti agli incontri... il 26 aprile previsto il prossimo".
In riferimento alle richieste dei sindacati in merito al tema dei lavoratori della Rsa Colle Carducci di Longiano, l'Unione Rubicone e Mare e il Comune di Longiano fanno sapere tramite un comunicato stampa che, afferma Filippo Giovannini, sindaco di Savignano sul Rubicone e presidente dell'Unione "Unione Rubicone Mare e Comune di Longiano, durante questa lunga vertenza fra organizzazioni sindacali e parti datoriali della società Colle Carducci, hanno sempre esercitato in maniera completa tutte le proprie prerogative esprimendo opportune iniziate atte a verificare e monitorare la corretta erogazione dell'assistenza a favore delle persone inserite e curate nel presidio socio sanitario in oggetto. Non ci si è sottratti agli incontri richiesti dall'ispettorato del lavoro, fornendo inoltre adeguato supporto tecnico nel rispetto delle funzioni assegnate dalle norme e regolamenti vigenti. Con riferimento alla vertenza nazionale, è stato coinvolto il Ministero del Lavoro al fine di dirimere la questione relativa alla legittimità del contratto di lavoro applicato in un servizio istituzionalmente accreditato. Ennesima prova alla disponibilità all'ascolto è stata fornita alle Organizzazioni sindacali, rispondendo in maniera positiva all'ulteriore richiesta di incontro. Spiace che a fronte di questa ulteriore disponibilità dimostrata le amministrazioni locali vengano accusate di inazione tanto più che è già stato fissato un incontro per mercoledì 26 aprile".
Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico e presidente del Comitato di Distretto del Rubicone, aggiunge: "Rimane come sempre alta l’attenzione da parte dei soggetti istituzionali in stretta collaborazione e con l’Ausl della Romagna per verificare che vi sia una corretta erogazione dell’assistenza all’utenza in un servizio così delicato e complesso per le nostre comunità. Allo stesso tempo la qualità dei servizi non può prescindere da un contesto positivo e rispettoso dei diritti dei lavoratori, l’incontro già confermato da giorni per il 26 di aprile era e rimane finalizzato all’analisi attenta di questi elementi”.
Mauro Graziano, sindaco di Longiano, commenta: "La Rsa Colle Carducci rappresenta un importante presidio socio-sanitario per la nostra comunità, seguiamo con grande attenzione l’evolversi della lunga vertenza fra organizzazioni sindacali e parti datoriali attivandoci, per quanto di nostra competenza, al fine di garantire una corretta erogazione dell’assistenza all’utenza. Ribadisco la nostra più ampia disponibilità all’ascolto, auspicando una rapida soluzione dello stato di agitazione che possa rasserenare i lavoratori, al fine di garantire una corretta erogazione del servizio”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento