Rubicone
stampa

Cure palliative

Savignano, una mostra per i 20 anni dell'Hospice

Inaugurata oggi l'esposizione "Vicini alla cura". Sarà visitabile fino al 3 ottobre, data in cui sono previste anche una cicloturistica e una camminata solidale

Foto di gruppo al taglio del nastro

Compie 20 anni l’Hospice di Savignano sul Rubicone, prima struttura pubblica del genere della Regione Emilia-Romagna, oggi punto di riferimento locale della rete di cure palliative dell’Azienda Usl della Romagna.

In occasione delle celebrazioni del ventennale, l’Ausl Romagna ha organizzato alcuni eventi volti a coinvolgere e sensibilizzare la popolazione, con la collaborazione del Comune di Savignano sul Rubicone, ente patrocinatore assieme alla Regione Emilia-Romagna, all’Unione dei Comuni Valle del Savio e all’Unione dei Comuni Rubicone e Mare, l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri e l’Ordine delle professioni infermieristiche di Forlì-Cesena.

Nell’ambito dell’inaugurazione del Si Fest 2021, oggi pomeriggio è stato tagliato il nastro della mostra fotografica “Vicini nella cura”, presso il foyer del Cinema Moderno di Savignano. La mostra racconta, attraverso immagini amatoriali, storie di vita in hospice e al domicilio, esperienze di pazienti, famiglie e operatori sanitari, volte a evidenziare come il principale obiettivo della cura, sia offrire la migliore qualità di vita in senso olistico.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 12 settembre e nei fine settimana fino al 3 ottobre prossimo. È prevista la possibilità di visite guidate alle 21, il sabato e la domenica sera.

Grazie alla collaborazione del Centro sportivo italiano (Csi), sezione locale di Forlì Cesena, sono previste anche una cicloturistica e una camminata solidale, domenica 3 ottobre, al mattino, con partenza davanti alla sede dell'Hospice e arrivo presso la sede del supermercato Conad di Savignano sul Rubicone, dove gli sportivi verranno accolti con un servizio di ristoro e momenti di convivialità resi possibili grazie ai sostenitori partner del progetto.

Oltre a Conad hanno aderito all'iniziativa il Ristorante Alchimia di San Leo, Re Kiko Caffè, Dolcemente gelateria e realtà da sempre sensibili e vicine all'Hospice, quali il Lions Club del Rubicone, i Rotary club di Cesena e Valle del Rubicone, la Fondazione Taccia di Rimini, l'Istituto oncologico romagnolo. I partecipanti, con la quota di iscrizione di 5 euro (comprensiva di 3 euro per fini assicurativi), sosterranno l’acquisto di beni, attrezzature e arredi per migliorare l’accoglienza in hospice. L'obiettivo principale sarebbe quello di acquisire un nuovo ecografo, grazie anche al contributo di main sponsor.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle misure di tutela a seguito dell'emergenza Covid-19.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Savignano, una mostra per i 20 anni dell'Hospice
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento