Rubicone
stampa

teatro di figura

Tra Gambettola e Ravenna si avvistano burattini e marionette

Da mercoledì 22 a domenica 26 maggio spettacoli per adulti e bambini e un gran finale con la Fish parade

Tra Gambettola e Ravenna si avvistano burattini e marionette

Tutto pronto per la 49a edizione del Festival internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! che dal 22 al 26 maggio 2024 animerà piazze e teatri e spazi culturali e pubblici a Gambettola e Ravenna con un programma rivolto a scuole, famiglie, adulti e addetti ai lavori curiosi e amanti del Teatro di Figura. Organizzato con la direzione artistica del Teatro del Drago, compagnia e famiglia d’arte di marionettisti e burattinai che festeggia i 45 anni di attività, il festival ha il sostegno dei Comuni di Ravenna e di Gambettola, di Ater Fondazione, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.

Dopo l’anteprima, sabato 4 maggio, con l’inaugurazione alla Stazione degli artisti di Gambettola della mostra (aperta fino alla fine del festival) Tra i fili di una eredità: la collezione di burattini dei Salici-Stignani, in collaborazione con il Museo Etnografico (Met) di Santarcangelo di Romagna, il Festival porta alla Sala Fellini di Gambettola (Corso Mazzini, 73), nella giornata inaugurale (mercoledì 22 maggio) lo spettacolo della compagnia danese Teatret Om Cat Bird Fish, ispirato al pittore svizzero-tedesco Paul Klee: una performance poetica senza parole, tra immagini d’ombra e giganteschi gomitoli di lana che trasporteranno il pubblico nel mondo magico del Teatro di Figura. In programma alle ore 10 (per le scuole) e in replica alle 17 (per tutti), lo spettacolo è adatto a un pubblico dai due anni in su

Nella giornata di sabato 25 maggio (ore 17, teatro Comunale) le marionette tornano protagoniste con uno spettacolo per bambini e famiglie della compagnia spagnola Teatro De Titeres Los Duendes che porta a Gambettola Pluma Guitarra y Papel con canto e musica dal vivo con il coinvolgimento del pubblico (consigliato a partire dai tre anni).

Domenica, 26 maggio, girandola di spettacoli sia per famiglie che per adultiSi parte alle ore 15.30 per le vie del centro con la Fish Parade dello Studio TA-DAA! di Michele Cafaggi (clown, mimo, commediante, musicista) e Izumi Fujiwara (pittrice e illustratrice, scenografa, performer, graphic designer). Una parata dei pesci koinobori, con la partecipazione dei bambini e le bambine della scuola primaria di Gambettola e la partecipazione della Banda musicale di Gambettola.

A seguire in piazza Pertini (ore 16.30) il Gran Teatro dei Burattini dei fratelli Niemen, la più antica famiglia di burattinai piemontesi, oltre 200 anni di attività, a Gambettola con un loro cavallo di battaglia, L’acqua miracolosa di e con Eliseo Bruno Niemen: uno spettacolo di burattini classici che saprà strappare risate e incitazioni al pubblico presente.

Alle 18.30 ci si sposta al Teatro Comunale con lo spettacolo di burattini Cracrà Punk della compagnia Fontemaggiore, con Marco Lucci, testo e la regia di Gigio Brunello. Lo spettacolo racconta la storia di Bebè, un ragazzo appassionato di musica Punk che cerca di scoprire le sue origini. Con l'aiuto della cicogna Tiresia, Bebè parte alla ricerca dei suoi genitori (consigliato dai cinque anni).

Da segnalare la visita guidata in italiano e in inglese (ore 17.30) della mostra “Tra i fili di una eredità; la collezione di burattini dei Salici-Stignani” alla presenza di ReteFi.

Alle 21.30, festa finale all’Ex macello con lo spettacolo di burattini per adulti Le Gabbrié delle giovani Laura Castellucci e Adele Cammarata. Uno spettacolo ironico e irriverente sul senso della vita, sul sogno di libertà che coroneranno solo con la Morte, in un rave party nell’Aldilà. A seguire dj set e festa danzante.

Il Festival internazionale dei burattini e delle figure Arrivano dal Mare! si aprirà ufficialmente domani, mercoledì 22 maggio al Teatro Rasi di Ravenna (ore 21) con la prima nazionale dello spettacolo Edith and me (in collaborazione con Linea Rosa) di Yael Rasooly, artista israeliana di grande talento, tra le performer più intense, creative, drammatiche ed ironiche della scena internazionale del Teatro di Figura.

Per il programma completo della 49a edizione del Festival Arrivano dal Mare!: www.arrivanodalmare.it

Informazioni e prenotazioni 392 6664211 - prenotazione@teatrodeldrago.it

Facebook e Instagram @festivalarrivanodalmare

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tra Gambettola e Ravenna si avvistano burattini e marionette
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento