Concerto
Un concerto per i tigli di Monteleone
Venerdì 23 luglio in piazza Byron la musica salva la natura. In concerto l'orchestra da camera Enarmonica Ensemble diretta dal maestro Nikolas Monti
Buona musica, una giovane orchestra in crescita, un contesto gradevole e... un tiglio transennato.
Venerdì 23 luglio alle 21,15 a Monteleone in piazza Byron si terrà un concerto speciale con raccolta fondi pro tigli.
In scena l'orchestra da camera Enarmonica Ensemble di Rimini, formata da Martina Giulianelli, Per Francesco Grelli, Davide Moretti, Gianmarco Orciari e Giacomo Valentini, direzione artistica del Maestro Carlo Pari, da un'idea di Ada Grilli. Direttore Nikolas Monti. Al pianoforte i solisti Lorenzo Felicioni e Giacomo Maria Gabriele.
Il programma "di sala", anzi di piazza, prevede Mozart concerto k 414 in la maggiore e concerto k 415 in do maggiore per pianoforte e orchestra.
L’idea di allestire un concerto di musica classica a Monteleone, spiega la promotrice Ada Grilli, si colloca nella scia di Le case sonore, festival pianistico realizzato per la prima nel luglio 2017, proseguito per tre edizioni fino al 2019 e poi messo in pausa dal 2020. Il programma musicale, prosegue Grilli "tuttavia era già impostato, l’organico pronto ad eseguire e le aspettative del pubblico espressamente rinnovate sui social. Mancava soltanto un’occasione per non lasciare inascoltati gli inviti a replicare. L’occasione, la data e la formula sono state rimodulate dunque in funzione di una raccolta fondi a favore dei tigli centenari, di cui uno a rischio abbattimento e ora a buona ragione transennato, in Piazza Byron di Monteleone, tigli a cui una ampia fascia di pubblico è giustamente affezionata".
La produzione è a cura di Officina Eventi di Venezia - una sezione di Leading Edizioni - che debutta in Romagna con questo primo evento, non nuova a occasioni artistiche e letterarie di incontro e di sensibilizzazione su temi di grande impatto.
Per il concerto di Monteleone, collabora l’associazione Il borgo odoroso aps, che da qualche anno si occupa di attività di salvaguardia ambientale e di valorizzazione dei borghi collinari.
L'evento gode del patrocinio dall’Associazione nazionale architetti paesaggisti, del Comitato nazionale alberi e paesaggio e di Europa verde.
"L’iniziativa di un concerto per questo nobile scopo - concludono gli organizzatori - dovrebbe servire da stimolo per azioni virtuose anche di altri comuni che notoriamente troppo spesso adducono la scarsità di risorse economiche da destinare al verde pubblico come motivazione per decretare la morte di alberi ancora vivi e vegeti, benchè talvolta in stato di salute deteriorato da pratiche errate di accudimento".
Tutte le collaborazioni richieste (artisti, service, grafica, stampa locandine...) sono state offerte a titolo gratuito.
La prenotazione è obbligatoria, 100 i posti disponibili. Per prenotazioni: tel 380.1227025, ilborgodoroso@gmail.com; leadingedizioni@gmail.com.
Per coloro che non possono essere presenti fisicamente ma solo col cuore è possibile fare una donazione a favore de Il Borgo odoroso aps, Iban: IT 09 P088 5267 98002401 0280198.
Nella fotografia, il tiglio transennato
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento