Torta di ciliegie in padella
Montare bene i freni sulle biciclette e raggiungere un campo di maggio. Volare in sella tra i ciliegi, con il sole negli occhi e qualche caduta da ridere, e poi fermarsi a raccogliere le ciliegie.
Mescolarne il sapore alle corse, agli abbracci e alla terra dentro le scarpe. Se la mente risulta ancora troppo pesante, aggiungere solletico a volontà. Stendersi a riposare su una coperta a fiori e lasciarsi dorare dal sole, fin quando il rosso del cielo farà a gara con i ciliegi.
Con un velo di tristezza, girare le biciclette e tornare a casa, pronti per gustare il sapore che una giornata così lascia sulla pelle.
Ingredienti
per una padella di 20 cm di diametro
250 gr di ciliegie
2 uova
100 gr di zucchero di canna
180 gr di farina integrale
50 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
scorza di limone
zucchero a velo qb
Procedimento
Montare bene le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica. Aggiungere poco alla volta la farina e il lievito. Unire l’olio e la scorza di limone.
Lavare le ciliegie, tagliarle a metà e togliere il nocciolo, infarinarle leggermente e aggiungere all’impasto. Mescolare delicatamente, se il composto risulta troppo denso aggiungere un po’ di latte.
Scaldare una padella antiaderente e versare il composto. Coprire con il coperchio e tenere a fuoco molto basso.
Dopo 10-15 minuti, se è ben dorato, girare aiutandosi con il coperchio. Cuocere altri 5-10 minuti e servire con zucchero a velo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento