Sport
stampa

sport

Asia Mercatelli si conferma campionessa al triathlon sprint di San Mauro Mare, Elia Zenobi primo nella gara maschile

Sabato 7 settembre, settima tappa di Adriatic Series

 Asia Mercatelli si conferma campionessa  al triathlon sprint di San Mauro Mare, Elia Zenobi primo nella gara maschile

Sabato 7 settembre 2024, nella settima tappa di Adriatic Series, il triathlon sprint di San Mauro Mare, tra le donne difende il titolo di campionessa in carica Asia Mercatelli, mentre nella gara maschile arriva il primo successo per Elia Zenobi. 

La tappa romagnola di San Mauro Mare si è confermata divertente ed emozionante, offrendo gare tirate fino all’ultimo per la vittoria finale e la possibilità, per tutti i 200 partecipanti, di godersi una bellissima giornata di sport. L’apertura della zona cambio nel primo pomeriggio e il via alle 16 in punto, ha dato modo agli appassionati triatleti, giunti da diverse regioni, di potersi godere con tranquillità la bellezza e l’accoglienza di questa cittadina votata allo sport e al turismo. 

Ormai tappa fissa del circuito Adriatic Series di Flipper Triathlon, l’evento di San Mauro Mare ha visto gli atleti misurarsi sulle canoniche distanze del triathlon sprint. 

Nella gara femminile, dopo i 750 metri in mare su giro unico, la prima ad uscire dall’acqua è stata la campionessa in carica, Asia Mercatelli, favorita numero 1 per la vittoria finale. 

Alle sue spalle, Alessia Righetti, leader del rank Adriatic Series, ed Elisa Monacchini che nei 20 chilometri di bici sono riuscite a rientrare sulla battistrada, arrivando insieme al secondo cambio. All’uscita dalla seconda transizione, Mercatelli è riuscita subito ad avvantaggiarsi scappando via in solitaria, con seconda Righetti e più staccata Monacchini. 

Nei tre giri di corsa, per un totale di cinque chilometri, Righetti è riuscita a rimanere vicina a Mercatelli, cercando anche nel finale la rimonta, ma Mercatelli ha mantenuto un vantaggio di sicurezza che le ha permesso di vincere a braccia alzate. 

Tra gli uomini, lo Junior Giovanni Aruffo ha fatto la differenza nel nuoto, con Elia Zenobi e Alessandro Terranova come primi inseguitori. Lo svolgimento della gara è stato simile a quello femminile, con i tre che sono arrivati insieme in T2 e Aruffo subito arrembante nella corsa. Ma in questo caso l’epilogo è stato differente perché Zenobi, chilometro dopo chilometro è riuscito a ricucire il gap dal battistrada, passare in testa e andare a vincere con 22” di vantaggio su Aruffo e più di 1’ su Terranova. 

Bellissima la festa della finish line che ha visto gli atleti dare tutto dal primo all’ultimo metro anche per la lotta per i podi Age Group e per conquistare importanti punti per il rank Adriatic Series.

La gara, filante, veloce e sicura (completamente chiusa al traffico grazie alla sintonia tra team organizzatore, amministrazione comunale, forze dell’ordine e associazioni del territorio), ha visto tanti nuovi triatleti conquistare il loro primo traguardo. 

Grande festa anche per le due staffette che hanno visto impegnate anche due paratlete, Valeria e Fabiana, che hanno emozionato tutti gli astanti che con grande partecipazione le hanno accolte al traguardo. La festa è proseguita poi all’Arena Arcobaleno dove si è svolto il pasta party e a seguire la ricca cerimonia di premiazioni: oltre ai podi assoluti e di categoria, è stata davvero intensa la partecipazione per festeggiare le staffette para, con il coinvolgimento anche dell’ex ciclista pro Alessandro Malaguti, e per celebrare i nuovi leader del rank Adriatic Series che come di consueto hanno ricevuto i pettorali d’oro. 

Quella di San Mauro Mare era la settima e penultima tappa di Adriatic Series, il circuito targato Flipper Triathlon che si concluderà il prossimo 13 ottobre con la Grand Final di San Benedetto del Tronto. 

Entusiasti al termine dell’evento l’assessore Tiziano Bianchini, che ha voluto ringraziare Flipper Triathlon, le forze dell’ordine, tutti i volontari e i partecipanti, sottolineando anche lo splendido lavoro svolto da Max Evangelisti e la sua Acsd Ridetowin, sempre in prima linea per creare opportunità di partecipazione ai paratleti, e il presidente Flipper Raffaele Avigliano, che ha sottolineato ancora una volta la perfetta sinergia creatasi con il Comune di San Mauro Pascoli.

_LEM7811

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Asia Mercatelli si conferma campionessa al triathlon sprint di San Mauro Mare, Elia Zenobi primo nella gara maschile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento