Sport
stampa

Automobilismo

Dal 16 al 18 aprile si correrà a Imola il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2021

La prima tappa in Europa del Mondiale di automobilismo

Dal 16 al 18 aprile si correrà a Imola il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2021

Nel fine settimana del 16-18 aprile prossimi si correrà all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2021: un nuovo appuntamento per gli appassionati e gli sportivi di tutto il mondo, e una  vetrina mondiale per il territorio, l’intera regione e la Motor Valley emiliano-romagnola.

A pochi mesi dallo svolgimento del Gran Premio svoltosi alla fine dello scorso anno (31 ottobre-1 novembre), che aveva visto il ritorno della Formula 1 sulle rive del Santerno dopo 14 anni dall’ultima edizione del 2006, un'ulteriore consacrazione per la terra dei motori, con una tappa stavolta inserita a inizio stagione nel calendario ufficiale della massima competizione motoristica a quattro ruote. Con un Gran Premio che si affianca a quello di Monza, raddoppiando le date italiane della Formula Uno.

Il risultato ha visto impegnati Regione Emilia-Romagna, Formula Imola, Comune di Imola, Automobile Club Italia (Aci) e Con. Ami. È inoltre avviata la collaborazione col ministero degli Esteri per farne un appuntamento di rilievo anche per il Made in Italy, la qualità e la bellezza che l’Emilia-Romagna e l’Italia esportano ovunque, dalle manifatture all’industria, passando per saperi e cultura. 

Vince la Motor Valley

Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso. Un distretto industriale unico al mondo forte di 16.500 aziende e oltre 66mila addetti, con 16 miliardi di fatturato annuo e un export di 7 miliardi.  

Questa è in estrema sintesi la Motor Valley. Una passione per i motori che nel tempo ha saputo evolversi saldando lo spirito imprenditoriale tipico di questa terra con la ricerca, l’innovazione tecnologica, la formazione. Diventando uno straordinario strumento di valorizzazione anche turistica del territorio.

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna si candida ad essere un’occasione per raccontare al mondo il meglio del Made in Italy e del Made in Emilia-Romagna anche in altri settori: dall’agroalimentare, alla ricerca e all’innovazione. Passando per la cultura, l’arte, la musica.  

Oggi più che mai un’occasione di valorizzazione anche economica del territorio, di crescita e di sviluppo, di rilancio economico.

 

Un’epopea iniziata nel 1980 e che ora ricomincia

L’autodromo di Imola ha ospitato per la prima volta il Gran Premio d’Italia di Formula Uno in sostituzione di Monza nel 1980. Poi l’epopea del GP di San Marino, 26 edizioni dal 1981 al 2006, gare che hanno scritto pagine leggendarie nella storia di questo sport. Grazie anche a campioni quali Nelson Piquet, Didier Pironi, Alain Prost, Patrick Tambay, Elio De Angelis, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Riccardo Patrese, Damon Hill, Heinz-Harald Frentzen, David Coulthard, Fernando Alonso e Michael Schumacher, vincitore per ben sette volte, tra cui l’ultima nel 2006.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal 16 al 18 aprile si correrà a Imola il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2021
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento