Sport
stampa

calcio

Europei in Germania. L'Italia vince la prima 2-1 sull'Albania

Tutte le curiosità e le statistiche sulla gara. Solo un'altra volta due giocatori dell'Inter segnarono nella stessa gara due reti. Era il 1970

Europei in Germania. L'Italia vince la prima 2-1 sull'Albania

L'Italia mata l'Albania, ma con tanto brivido. Ieri sera si è disputata la prima partita della Nazionale italiana di Luciano Spalletti agli Europei di Germania 2024. Il Gruppo B ha riservato all'Italia come prima avversaria del girone la coriacea Albania di Sylvinho.

Dopo un inizio shock determinato dalla rete albanese dopo neanche un minuto di gioco, la nostra Nazionale ha ribaltato la partita, non solo con due reti del duo Alessandro Bastoni-Nicolò Barella, ma anche con ottimo gioco, nel primo tempo, e anche con personalità.

Ecco le principali curiosità della partita. Gli azzurri hanno vinto il match d'esordio in quattro edizioni consecutive tra Europei e Mondiali per la prima volta nella sua storia. Prima di ieri sera, successe anche in Inghilterra-Italia 1-2 ai Mondiali del 2014, Belgio-Italia 0-2 agli Europei del 2016 e Turchia-Italia 0-3 agli Europei del 2020. Segnando il gol del momento vantaggio dell'Albania dopo 23 secondi, Nedim Bajrami ha siglato la rete più veloce nella storia degli Europei, superando i 67 secondi del gol del russo Dmitrij Kirischenko in Russia-Grecia 2-1 del 20 giugno 2004. A ribaltare le sorti del match, sono state le marcature di due giocatori dell'Inter, Bastoni e Barella. È solo la seconda volta che due calciatori della Beneamata segnano in una partita della nostra Nazionale in un grande torneo internazionale, dopo la mitologica semifinale dei Mondiali del 1970 Italia-Germania Ovest 4-3 dopo i tempi supplementari. In quell'occasione segnarono Roberto Boninsegna e Tarcisio Burgnich. A 22 anni d'età, Riccardo Calafiori è stato il secondo difensore italiano più giovane a disputare un Europeo dopo i 19 anni di Paolo Maldini in Germania Ovest-Italia 1-1 del 10 giugno 1988.

Spalletti ha schieramento dall'inizio quattro giocatori nati nella capitale: Riccardo Calafiori, Davide Frattesi, Lorenzo Pellegrini e Gianluca Scamacca. Non si vedevano quattro calciatori titolari nati a Roma in una partita dell'Italia tra Mondiali ed Europei da Italia-Ecuador 2-0, match disputato il 3 giugno 2002 e valido per la fase a gironi dei Mondiali del 2002. Gli uomini di quel match di 22 anni fa furono Luigi Di Biagio, Cristiano Doni, Alessandro Nesta e Francesco Totti.

I PRECEDENTI TRA ITALIA E ALBANIA AGLI EUROPEI

Non ci sono precedenti con l'Albania, ai campionati Europei di calcio.

IL TABELLINO DELLE DUE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA DEL GRUPPO "B"

Italia-Albania 2-1 al "Westfalenstadion" di Dortmund, con arbitro il tedesco Felix Zwayer: 11' Alessandro Bastoni e 16' Nicoló Barella; 1' Nedim Bajrami Spagna-Croazia 3-0 all' "Olympiastadion" di Berlino, con arbitro l'inglese Michael Oliver: 29' Alvaro Morata, 32' Fabian Ruiz e 45+2' Dani Carvajal

LA CLASSIFICA ALLA FINE DELLA PRIMA GIORNATA DEL GRUPPO "B"

Spagna: 3 punti Italia: 3 punti Albania: 0 punti Croazia: 0 punti

LE PROSSIME PARTITE DEL GRUPPO "B"

Croazia-Albania mercoledì 19 giugno alle 15 Spagna-Italia giovedì 20 giugno alle 21, con diretta su Raiuno.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Europei in Germania. L'Italia vince la prima 2-1 sull'Albania
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento