Sport
stampa

Calcio Promozione

Il Bakia prepara il nuovo campionato e la festa dei 50 anni

La società sportiva di Cesenatico festeggerà ad Atlantica il 25 agosto. Nella compagine entra come nuovo socio "Around Sport"

Parte della rosa del Bakia. Foto: Marco Rossi

Non poteva che essere sulla spiaggia la presentazione del nuovo Bakia. Nella cornice del Diamanti Beach Village a Cesenatico, ieri sera la formazione guidata da mister Michele Benedetti si è riunita, in attesa dell’inizio della preparazione in programma il 31 luglio.

Non solo la prima squadra era presente ma anche lo staff dirigenziale al completo e la formazione Juniores.

Il direttore sportivo e generale Matteo Ronconi ha aperto la serata proprio dai più giovani. “Sono contento che al raduno ci sia anche la Juniores e al contempo son soddisfatto del lavoro del mister e dello staff. Voglio ricordare che durante l’anno siete monitorati e seguiti da me e dal mister Benedetti, quindi bisogna tenersi pronti che una chiamata può sempre arrivare”.

Sulla nuova stagione, “veniamo da un anno un po’ particolare dove abbiamo perso il requisito Élite ma ripartiamo. In rosa ci sono i ragazzi cresciuti in casa ma se ci possono essere 3-4 profili del territorio che possono aiutarci a mantenere la categoria, li valutiamo. Lo scorso anno forse è stato commesso qualche  errore ma ripartiamo nel campionato Regionale con entusiasmo”.

Spazio quindi alla formazione di Promozione, “per la prima squadra è stata una stagione particolare e non fortunata dal punto di vista degli infortuni. Siamo stati all’altezza e abbiamo disputato un ottimo campionato. La società si aspettava qualcosa in più ma ha capito che avete dato tutto. È solo affrontando le partite col coltello tra i denti su ogni campo che si possono fare punti. Dovremo avere questa mentalità”.

Al quinto anno in squadra, Armando Ventrucci guiderà la formazione Juniores, trampolino di lancio per la formazione maggiore. “Son contento di vedere molti giocatori al raduno, rispetto agli scorsi anni. Divido lo scorso campionato in tre parti: l’andata è stata brutta e mostruosa, poi siamo migliorati per finire alla grande, con ottime prestazioni sfornate contro qualunque squadra. Iniziare male e finire bene il cammino mi ha soddisfatto. Voglio ricominciare da questa ultima parte e son convinto che ci caveremo tante soddisfazioni”.

In casa Bakia la stagione 2024-2025 ha molti significati e li spiega il presidente Lucio Sacchetti. “Incomincio innanzitutto dai saluti e dalla presentazione di nuovo socio Around Sport, ci darà una mano a migliorare. Abbiamo rinnovato la convenzione dello stadio per cinque anni con la possibilità di prolungamento di altri cinque. Sottolineo che non è stato facile ma posso dire che il ‘Moretti’ sarà la nostra casa. Son sicuro che con la squadra di questa sera sarà una stagione bellissima ma tosta, avremo molti derby (Diegaro, Santarcangelo, Savignanese, Cervia United, ndr). Tutto questo è un impegno per coronare al meglio i nostri 50 anni e i miei 30 da presidente”.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Luca Brandolini di Around Sport, come detto l’azienda rappresenta un importante rinforzo a livello societario per il club di Promozione. “Around sport vive di passione. Tutte le squadre di ogni età sono importanti per noi, a cominciare dai più piccoli. Sarà una lunga stagione e partiamo col gap del costo del ‘Moretti’ che gli altri anni non c’era. Preannuncio che il 25 agosto faremo una festa ad Atlantica per onorare i 50 anni del Bakia. Presenteremo tutte le squadre, dai bimbi agli adulti. Ci teniamo particolarmente a questo evento”.

Per ultimo ha preso parola il tecnico Michele Benedetti che avrà il compito di portare ai piani alti la formazione rossoblù. “Se avessimo vinto la finale di coppa, ora saremmo in Eccellenza. Siamo andati in campo con tanti giovani e anche quest’anno giocherà chi merita. Dico a tutti di allenarsi bene perché ci sono occhi che vi guardano. Abbiamo preso giocatori e uomini con la voglia di venire qui senza problemi. C’è lo zoccolo duro che aiuterà i nuovi ad inserirsi. Dovremo fare l’ultimo step a livello mentale. Sarà un campionato difficile, dovremo arrivare nei primi cinque posti ma ci sono avversarie importanti con seguito e storia. Dal 31 luglio si pedalerà, ci saranno pochi giorni di riposo, perché il 25 agosto ci sarà il primo impegno ufficiale, quello di coppa che lo scorso anno ci ha regalato grandi soddisfazioni”.

Tra i nuovi volti sono stati presentati Simone Bravaccini, Michele Ferrari, Matteo Bellavista, Davide Bandieri e Filippo Siboni.

Il calendario estivo vedrà la prima amichevole il 7 agosto col Russi, poi il 10 toccherà al big match col Gambettola, il 17 la trasferta di Gatteo, il 21 Rumagna-Bakia, prima appunto dell’avvio della Coppa Emilia-Romagna, con i calendari in uscita il 31 luglio.

Dirigenza e allenatori del Bakia (Foto: Marco Rossi)
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Bakia prepara il nuovo campionato e la festa dei 50 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento