Sport
stampa

Lega Pro

Il Cesena aderisce al "torneo dell'integrazione"

Vi partecipano otto squadre miste tra rifugiati e comunità locali

Foto: archivio Sir

Il calcio entra nel campo dell’inclusione con una proposta che unisce rifugiati e comunità locali attraverso lo sport. È il cuore di Integration League, il nuovo progetto promosso da Lega Pro con il supporto di Unhcr e Project School, cofinanziato dall’Unione Europea, al quale ha deciso di aderire anche il Cesena Calcio, che illustra l'iniziativa in un comunicato stampa.

Integration League è il torneo misto che coinvolge cittadini locali insieme a rifugiati, richiedenti asilo, titolari di protezione sussidiaria e temporanea, a cui parteciperanno, oltre a quello bianconero, altri sette club: Ancona, Reggiana, Feralpisalò (nel girone del Cesena), Fidelis Andria, Virtus Francavilla, Monopoli e Potenza.

Il progetto prevede la formazione di otto squadre, composte da otto cittadini italiani e otto rifugiati maschi, richiedenti asilo, titolari di protezione sussidiaria e temporanea, residenti o domiciliati nelle città dei club di Lega Pro aderenti. Le squadre si alleneranno per cinque mesi nelle strutture messe a disposizione dei club per poi competere tra loro in un vero e proprio torneo di quindici partite, con la finale che si disputerà in un importante stadio italiano. Inoltre, mentre le squadre verranno formate e si alleneranno, saranno organizzate diverse attività collaterali con finalità formative e di sensibilizzazione che coinvolgeranno le istituzioni locali, i centri sportivi giovanili e le scuole.

“Prima di tutto - fa sapere il co-presidente del Cesena FC, Robert Lewis - voglio complimentarmi con la Lega Pro e il presidente Francesco Ghirelli per aver lanciato questo progetto che dimostra come anche lo sport possa dare il proprio contributo a una tematica, quella dell’inclusione sociale dei rifugiati, riproposta in tutta la sua attualità dalle drammatiche vicende in Ucraina. Ritengo che lo sport non debba mai venire meno alla sua mission di essere un portatore sano di valori quali l’accoglienza, la condivisione, e l’integrazione, che sono alla base di questo progetto e incarnano la cultura del Cesena FC come dimostrano le varie iniziative portate avanti dal club nel corso degli anni tra cui quella “Per un calcio integrato”, che ha ricevuto un importante riconoscimento dall’Uefa. La nostra adesione alla Integration League acquisisce poi un’ulteriore valenza dal momento che rappresenteremo una terra, la Romagna, universalmente riconosciuta come sinonimo di accoglienza”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Cesena aderisce al "torneo dell'integrazione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento