Sport
stampa

calcio

Marco Van Basten, il cigno di Utrecht, mago del gol

Realizzò 147 reti in 90 partite

Marco Van Basten, il cigno di Utrecht, mago del gol

Oggi la rubrica settimanale sulle statistiche e curiosità sul massimo campionato italiano si concentrerà sulla partita del 1987 durante la quale esordì in serie A con la maglia del Milan il mitico Marco Van Basten, Pisa-Milan 1-3.

PISA-MILAN 1-3

Domenica 13 settembre 1987, in occasione della prima giornata della stagione 1987-1988, il Milan di Arrigo Sacchi gioca in trasferta contro il Pisa di Giuseppe Materazzi, vincendo la disputa per 3-1. Questo match di inizio stagione è ricordato per l'esordio nel nostro campionato con la maglia del Milan di un grandissimo campione, l'olandese Marco Van Basten. Soprannominato "Il cigno di Utrecht" in quanto nativo dell'omonima città dell'Olanda e dotato di classe ineguagliabile, il centravanti fu acquistato dal Milan nell'estate 1987, pagandolo all'Ajax 1,8 miliardi delle vecchie lire e strappandolo dalle mani della Fiorentina. Il trimestre estivo di quell'anno fu fondativo per i rossoneri e per il calcio italiano in quanto, attraverso gli acquisti di Arrigo Sacchi come allenatore e del duo olandese Marco Van Basten-Ruud Gullit come attaccanti, si sono poste le basi di una delle più grandi squadre del calcio italiano e internazionale, il "Milan degli Invincibili". Le basi verranno completate l'anno dopo con l'acquisto di un altro cittadino dei Paesi Bassi, Frank Rijkaard, che formerà con Gullit e Van Basten il famoso "Trio degli olandesi".

Il debutto in A del trio Sacchi-Gullit-Van Basten va bene per tutti e tre, specialmente per il terzo. La partita è combattuta in quanto il Milan passa in vantaggio con un bolide da fuori area di Roberto Donadoni, ma poi i pisani pareggiano con Luca Cecconi e i rossoneri chiudono il contenzioso con il primo gol di Ruud Gullit e infine con un calcio di rigore trasformato proprio da Marco Van Basten. Il caso ha voluto che sia il primo che l'ultimo gol in campionato e con il Milan del "Cigno di Utrecht" sia stato segnato allo stesso portiere, Alessandro Nista. Quest'ultimo fu  l'estremo difensore sia del Pisa in Pisa-Milan 1-3 del 13 settembre 1987 che dell'Ancona in Ancona-Milan 1-3 del 9 maggio 1993.

L'esperienza di Van Basten con il Milan fu devastante in virtù non solo dei 147 gol segnati in 90 partite, ma anche di una miriade di trofei personali e di squadra vinti. Con il club rossonero vinse quattro scudetti, quattro Supercoppe italiane, due Coppe dei Campioni, due Supercoppe europee e due Coppe intercontinentali. A livello personale vinse due volte la classifica cannonieri di serie A (nel 1989-1990 con 19 gol e nel 1991-1992 con 25 gol), una volta quella di Coppa dei Campioni (nel 1988-1989 con 10 marcature), un Fifa World Player nel 1992 e soprattutto tre Palloni d'oro nel triennio 1988-1989-1992. In questo modo si trova al terzo posto della classifica dei Palloni d'oro vinti assieme alla coppia Johan Cruijff-Michel Platini, superato solo dagli otto di Lionel Messi e dai cinque di Cristiano Ronaldo. Stabilì anche il particolare record di secondo calciatore dopo Silvio Piola ad aver segnato a tutte le squadre affrontate in carriera in campionato, 26. Tra di esse i tre palloni depositati in fondo alla rete del Cesena di Marcello Lippi in Milan-Cesena 3-0 del 7 gennaio 1990, Cesena-Milan 0-1 del 16 settembre 1990 e Milan-Cesena 2-0 del 3 febbraio 1991. Alla fine del campionato 1987-1988, il Milan vinse il suo 11esimo scudetto con 45 punti, mentre il Pisa si salvò grazie al 13esimo posto e a 24 punti. Van Basten segnò solo tre reti, in quanto martoriato dai problemi fisici che, culminanti in un brutto infortunio alla caviglia, ne provocheranno il ritiro forzato a soli 30 anni.

IL TABELLINO DELLA PARTITA D'ESORDIO DI VAN BASTEN IN SERIE A

Pisa-Milan 1-3 all' "Arena Garibaldi" di Pisa il 13 settembre 1987, con arbitro Luigi Agnolin della sezione di Bassano del Grappa: 53' Luca Cecconi; 16' Roberto Donadoni, 73' Ruud Gullit e 80' Marco Van Basten su calcio di rigore.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Marco Van Basten, il cigno di Utrecht, mago del gol
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento