Valle Savio
stampa

cammini

A Bagno di Romagna il presidente della Via Romea Germanica

Il presidente Dahms ha lasciato il paese termale esprimendo grande soddisfazione per l’accoglienza e auspicando collaborazione per progetti condivisi che onoreranno la Via Romea Germanica e il territorio che la attraversa

A Bagno di Romagna il presidente della Via Romea Germanica

Si è svolto nei giorni scorsi a Bagno di Romagna un incontro tra il presidente Thomas Dahms e la vicepresidente Liviana Zanetti dell’associazione europea  del cammino “Via Romea Germanica" e le Istituzioni del territorio.

Il presidente Dahms, la vicepresidente Zanetti, accompagnati da Rodolfo Valentini, fondatore, cartografo ed ex presidente, sono stati accolti dal presidente della Fondazione di Bagno, monsignor Alfiero Rossi, da Fabio Bussi e dal professor Robert Lolli che hanno presentato il patrimonio conservato in basilica.

Il presidente delle Terme Sant'Agnese, Enrico Camillini, ha fatto gli onori di casa, presentando le eccellenze delle acque termali.

Durante l'incontro è stato ricordato che l’abate Alberto nel 1236 partì da Stade (Germania), per recarsi dal Papa a chiedere l'approvazione di regole più stringenti per il monastero benedettino da lui guidato sul modello dei cistercensi. Nel suo percorso verso il centro della cristianità fu accolto in maniera calorosa a Bagno di Romagna. È sulle sue orme che nacque la Via Romea Germanica. Nel diario di bordo conservato nel Museo di Bagno si leggono parole di profonda gratitudine dell’abate verso la generosa comunità locale che lo accolse.

La visita è stata anche l’occasione di un incontro con il neoeletto sindaco Enrico Spighi che ha dato il benvenuto a Thomas Dahms. 
L'incontro ha fornito l'occasione per ribadire che "questi percorsi - fanno sapere i promotori - non solo rafforzano i legami culturali tra le nazioni, ma rappresentano anche una straordinaria opportunità per valorizzare le tradizioni locali e le eccellenze del nostro territorio. La Via Romea Germanica, con il suo ricco patrimonio storico, offre un potenziale turistico enorme, capace di portare nuova linfa e meritate opportunità alla nostra comunità".

"Siamo grati a Thomas Dahms e alla sua vice Liviana Zanetti - ha detto il sindaco Spighi - per l’impegno nel promuovere questo importante itinerario e speriamo vivamente di poterli ospitare nuovamente nel nostro Comune. La visita di oggi marca la collaborazione che auspichiamo possa continuare a portare beneficio e visibilità anche al nostro territorio.”

Il presidente Dahms ha lasciato Bagno di Romagna esprimendo grande soddisfazione per l’accoglienza e auspicando collaborazione per progetti condivisi che onoreranno la Via Romea Germanica e il territorio che la attraversa. In Basilica è avvenuta l’illustrazione delle più significative opere d’arte, che spaziano dal Quattrocento all’età contemporanea. L’esposizione è stata accompagnata dalla traduzione di Alessio Tocila, studente della sede bagnese del liceo scientifico “Righi” di Cesena. Alessio, reduce da una bellissima esperienza di un anno di studi in Nuova Zelanda, si è rivelato un perfetto interprete.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Bagno di Romagna il presidente della Via Romea Germanica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento