Valle Savio
stampa

Fino al 1923 territorio del Granducato di Toscana

A Bagno di Romagna sono i "Giorni del Capitano"

Il centro storico diventa teatro di una grande rievocazione medievale, con costumi d'epoca, mercatini e celebrazioni. Gli appuntamenti di oggi e di domani, domenica 28 luglio

A Bagno di Romagna sono i "Giorni del Capitano"

Proseguono fino a domani, domenica 28 luglio i tradizionali Giorni del Capitano a Bagno di Romagna.

In occasione dei "Giorni del capitano" il borgo è animato da un’atmosfera antica, ricca di colori, profumi e sapori, dove paesani e turisti diventeranno protagonisti dell’evento “Anno Domini 1484”. Come i pellegrini e i viandanti diretti a Roma nel passato, i visitatori assistono e partecipano alle celebrazioni indossando costumi d’epoca medievali. In questo modo, contadini e nobili, insieme, onoreranno il nuovo Capitano, mentre i cittadini del borgo colorano le vie in segno di prosperità.

Dalle 16 di oggi, sabato 27 luglio, la piazza centrale di Bagno di Romagna si trasforma in un vivace mercato medievale. Famiglie e bambini possono divertirsi con giochi d’epoca e assistere a corteggi storici, che culmineranno nella consegna dei doni al Capitano e nelle esibizioni del gruppo Storico di Durbecco.Domani, domenica 28 luglio, la festa continua con il mercatino Ars Mercatorum, attività ludiche per i più piccoli e il solenne giuramento del Capitano. La serata si chiude con il teatro medievale “4 trote giù per il fosso” e un grande spettacolo finale di fuochi e bandiere a cura del gruppo storico di Forlimpopoli.L’evento, proposto nell’ambito della rassegna Savio Trail 2024, è organizzato dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna. Questa manifestazione permette di riscoprire le tradizioni e le origini storiche del territorio, che affondano le radici nel Granducato di Toscana, che governò il territorio fino al 1923 e che ancora oggi trova testimonianza nell’antico Palazzo del Capitano di via Fiorentina, attuale sede dell’Ufficio Turistico e del Centro Visita del Parco delle Foreste Casentinesi, centro congressi, Biblioteca e Archivio Storico, spazio espositivo con mostre d’arte.

Bagno di Romagna (FC) Giorni del Capitano 2023 f
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Bagno di Romagna sono i "Giorni del Capitano"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento