Valle Savio
stampa

Rievocazione

Tornano i "Giorni del Capitano"

Visitatori e residenti dei Bagno di Romagna catapultati nel 1484

(foto archivio)

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio tornano i tradizionali "Giorni del Capitano" a Bagno di Romagna. Si tratta della rievocazione storica volta a mantenere viva una tradizione importante del territorio, ovvero il periodo della “Val di Bagno” dove ogni anno la Famiglia dei Medici inviava una persona di fiducia a “capitanare” il territorio.

Il Comune fa sapere che, nel corso del lungo fine settimana, il borgo sarà animato da un’atmosfera antica, ricca di colori, profumi e sapori, dove paesani e turisti diventeranno protagonisti dell’evento “Anno Domini 1484”. Come i pellegrini e i viandanti diretti a Roma nel passato, i visitatori assisteranno e parteciperanno alle celebrazioni indossando costumi d’epoca medievali e rinascimentali. In questo modo, contadini e nobili, insieme, onoreranno il nuovo Capitano, mentre i cittadini del borgo coloreranno le vie in segno di prosperità.

L’evento, proposto nell’ambito della rassegna "Savio Trail 2024", è organizzato dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna.

La manifestazione permette di riscoprire le tradizioni e le origini storiche del posto, che affondano le radici nel Granducato di Toscana, che governò il territorio fino al 1923 e che ancora oggi trova testimonianza nell’antico Palazzo del Capitano di via Fiorentina, attuale sede dell’Ufficio turistico e del Centro visita del Parco delle Foreste Casentinesi, centro congressi, biblioteca e archivio storico, nonché spazio espositivo, con mostre d’arte di rilievo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tornano i "Giorni del Capitano"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento