Valle Savio
stampa

scuola

Lions e scuole assieme in favore di tutta la valle del Savio

Ieri pomeriggio si è svolta la premiazione del concorso "Un poster per la pace". Sette gli studenti premiati

I dirigenti delle tre scuole premiate con Adriani Maraldi ed Emanuela Casali

“Osare il sogno”. Questo è stato il titolo del concorso indetto dal Lions International e proposto dal Club Valle del Savio a cento studenti delle scuole secondarie di primo grado della vallata del Savio, da Verghereto a Cesena. Ieri, sabato 11 maggio, presso la Scuola “Valgimigli” di San Piero in Bagno, si è svolta la premiazione del concorso 2023-2024 “Un poster per la pace” organizzata dal Lions Club Valle del Savio, in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado dell’istituto comprensivo di Bagno di Romagna, dirigente Daniela Corbi, dall’istituto comprensivo Valle Savio, dirigente Loredana Aldini, e dalla scuola secondaria di primo grado della Fondazione Sacro Cuore di Cesena, dirigente Filippo Pistocchi. 

Alla cerimonia hanno preso parte il vicesindaco del comune di Bagno di Romagna Enrico Spighi, il sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi e il consigliere di Sarsina Oscar Bartolomei che hanno sostenuto il valore formativo dell’iniziativa. 

“Da oltre tre decenni i Lions di tutto il mondo – ha spiegato Emanuela Casali, presidente del Lions Club Valle del Savio - sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso molto speciale, con la convinzione che realizzare opere artistiche offra la possibilità ai giovani di esprimere il loro modo di vedere la pace lasciando un segno prezioso al mondo tramite l’arte e la creatività”. 

“Ne è scaturito – ha proseguito la Casali - un messaggio prezioso: per i giovani un sogno non è solo un desiderio o una speranza, ma è anche un percorso, un obiettivo e un’ambizione. Ci vuole tanto per realizzare un sogno. Il presidente della giuria, l’artista e volontario del Lions Valle Savio, Adriano Maraldi, ha affermato di essere rimasto impressionato dalla capacità espressiva e dalla creatività dei ragazzi, a cui si è unita, in apertura, l’orchestra delle classi terze del percorso ad Indirizzo Musicale della scuola secondaria “Valgimigli”, con brani diretti dai professori Davide Bonomo di flauto traverso, Cristian Buratti di chitarra, Andrea Cassano di pianoforte e Massimiliano Rossi di clarinetto. “È evidente che questi giovani - ha aggiunto Maraldi - hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Sono orgoglioso del fatto che siamo stati in grado di offrire l'opportunità di condividere le loro visioni. Io stesso ho imparato guardando i loro disegni e prenderò spunto per le mie opere". 

Sono stati sette i vincitori premiati dei tre Istituti che hanno ricevuto un assegno da 200 euro offerto dal Lions Club Valle del Savio:

per l’Istituto Comprensivo di Bagno di Romagna: Ilary Reali, Corrado Camillini, Beatrice Biella.

Per l’Istituto comprensivo Valle Savio: Tommaso Tagarelli, Violeta Gashi, Carlotta Bartolini.

Per la Scuola della Fondazione Sacro Cuore: Eleonora Rocca. 

 

A loro sono seguiti un secondo e terzo classificato per merito per ogni scuola partecipante a cui è stato consegnato un buono da spendere in libreria.

 

Il momento si è concluso con un ricco buffet offerto dal negozio di alimentari di San Piero di Paola Fabbri e dalla volontaria del Lions Valle del Savio Sara Pennacchi a cui si sono uniti i ringraziamenti e un arrivederci al prossimo anno. Il tema proposto sarà: “Pace senza limiti”, con la speranza che la pace non sia solo auspicata, ma diventi una priorità assoluta.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lions e scuole assieme in favore di tutta la valle del Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento